Il presente elaborato vuole approfondire l’uso dello strumento Dad durante la pandemia e le situazioni problematiche ad essa associate. Un primo impianto teorico introduce il tema dell’aver cura di sé e degli altri, collocandolo da prima all’interno di una prospettiva filosofica ed in seguito in una pedagogico-educativa, evidenziandone i risvolti pratici. In un secondo momento vengono presentati gli effetti della Dad che hanno inciso negativamente a vari livelli nella vita degli studenti ed i limiti dello strumento al fine di evidenziare come la mancanza dell’elemento presenza sia decisivo nell’incidere nella riuscita o meno dello scopo ultimo della scuola: aver cura autenticamente dei propri studenti aiutandoli nell’importante compito di manifestarsi nel loro essere più proprio. Infine, si cerca di ripensare l’educazione e l’insegnamento, riaffermando quegli elementi che restituiscano senso alla presenza come baricentro antropologico all’interno della relazione educativa.

La cura distante e la distanza della didattica Ripensare l’educazione e l’insegnamento dopo la pandemia

ARNOSTI, GIORGIA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato vuole approfondire l’uso dello strumento Dad durante la pandemia e le situazioni problematiche ad essa associate. Un primo impianto teorico introduce il tema dell’aver cura di sé e degli altri, collocandolo da prima all’interno di una prospettiva filosofica ed in seguito in una pedagogico-educativa, evidenziandone i risvolti pratici. In un secondo momento vengono presentati gli effetti della Dad che hanno inciso negativamente a vari livelli nella vita degli studenti ed i limiti dello strumento al fine di evidenziare come la mancanza dell’elemento presenza sia decisivo nell’incidere nella riuscita o meno dello scopo ultimo della scuola: aver cura autenticamente dei propri studenti aiutandoli nell’importante compito di manifestarsi nel loro essere più proprio. Infine, si cerca di ripensare l’educazione e l’insegnamento, riaffermando quegli elementi che restituiscano senso alla presenza come baricentro antropologico all’interno della relazione educativa.
2021
The distant care and distance of teaching Rethinking education and teaching after the pandemic
Cura
Presenza
Didattica a distanza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Arnosti_Giorgia.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.54 MB
Formato Adobe PDF
2.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35864