Il presente elaborato vuole approfondire l’uso dello strumento Dad durante la pandemia e le situazioni problematiche ad essa associate. Un primo impianto teorico introduce il tema dell’aver cura di sé e degli altri, collocandolo da prima all’interno di una prospettiva filosofica ed in seguito in una pedagogico-educativa, evidenziandone i risvolti pratici. In un secondo momento vengono presentati gli effetti della Dad che hanno inciso negativamente a vari livelli nella vita degli studenti ed i limiti dello strumento al fine di evidenziare come la mancanza dell’elemento presenza sia decisivo nell’incidere nella riuscita o meno dello scopo ultimo della scuola: aver cura autenticamente dei propri studenti aiutandoli nell’importante compito di manifestarsi nel loro essere più proprio. Infine, si cerca di ripensare l’educazione e l’insegnamento, riaffermando quegli elementi che restituiscano senso alla presenza come baricentro antropologico all’interno della relazione educativa.
La cura distante e la distanza della didattica Ripensare l’educazione e l’insegnamento dopo la pandemia
ARNOSTI, GIORGIA
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato vuole approfondire l’uso dello strumento Dad durante la pandemia e le situazioni problematiche ad essa associate. Un primo impianto teorico introduce il tema dell’aver cura di sé e degli altri, collocandolo da prima all’interno di una prospettiva filosofica ed in seguito in una pedagogico-educativa, evidenziandone i risvolti pratici. In un secondo momento vengono presentati gli effetti della Dad che hanno inciso negativamente a vari livelli nella vita degli studenti ed i limiti dello strumento al fine di evidenziare come la mancanza dell’elemento presenza sia decisivo nell’incidere nella riuscita o meno dello scopo ultimo della scuola: aver cura autenticamente dei propri studenti aiutandoli nell’importante compito di manifestarsi nel loro essere più proprio. Infine, si cerca di ripensare l’educazione e l’insegnamento, riaffermando quegli elementi che restituiscano senso alla presenza come baricentro antropologico all’interno della relazione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Arnosti_Giorgia.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/35864