Il percorso di emancipazione della pedagogia dalla naturale matrice filosofica si concretizza, durante il secolo scorso, da una parte come definizione di un personale statuto epistemologico e, dall’altra, come confronto con le scienze umane e sociali che concorrono al dibattito educativo. Nel primo caso, la riflessione sui propri confini e le proprie metodologie permette di chiarire se la disciplina pedagogica possa o meno definirsi scienza. Nel secondo caso, l’incontro con la psicologia prima e con l’economia poi, scienze forti per antonomasia, spinge la pedagogia ad affermare i valori che le appartengono quale sapere deputato alla formazione dell’essere umano, ragionando sull’odierna concezione dell’individuo quale homo oeconomicus .

L'EDUCAZIONE TRA LE SCIENZE UMANE E SOCIALI Vecchi e nuovi avversari per l'autonomia del sapere pedagogico

CARRARO, ZAIRA
2021/2022

Abstract

Il percorso di emancipazione della pedagogia dalla naturale matrice filosofica si concretizza, durante il secolo scorso, da una parte come definizione di un personale statuto epistemologico e, dall’altra, come confronto con le scienze umane e sociali che concorrono al dibattito educativo. Nel primo caso, la riflessione sui propri confini e le proprie metodologie permette di chiarire se la disciplina pedagogica possa o meno definirsi scienza. Nel secondo caso, l’incontro con la psicologia prima e con l’economia poi, scienze forti per antonomasia, spinge la pedagogia ad affermare i valori che le appartengono quale sapere deputato alla formazione dell’essere umano, ragionando sull’odierna concezione dell’individuo quale homo oeconomicus .
2021
EDUCATION BETWEEN HUMAN AND SOCIAL SCIENCES Old and new opponents for the autonomy of pedagogy
Epistemologia
Autonomia
Pedagogia
Scienze umane
Bildung
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carraro_Zaira.pdf

accesso aperto

Dimensione 961.66 kB
Formato Adobe PDF
961.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35873