Il percorso di emancipazione della pedagogia dalla naturale matrice filosofica si concretizza, durante il secolo scorso, da una parte come definizione di un personale statuto epistemologico e, dall’altra, come confronto con le scienze umane e sociali che concorrono al dibattito educativo. Nel primo caso, la riflessione sui propri confini e le proprie metodologie permette di chiarire se la disciplina pedagogica possa o meno definirsi scienza. Nel secondo caso, l’incontro con la psicologia prima e con l’economia poi, scienze forti per antonomasia, spinge la pedagogia ad affermare i valori che le appartengono quale sapere deputato alla formazione dell’essere umano, ragionando sull’odierna concezione dell’individuo quale homo oeconomicus .
L'EDUCAZIONE TRA LE SCIENZE UMANE E SOCIALI Vecchi e nuovi avversari per l'autonomia del sapere pedagogico
CARRARO, ZAIRA
2021/2022
Abstract
Il percorso di emancipazione della pedagogia dalla naturale matrice filosofica si concretizza, durante il secolo scorso, da una parte come definizione di un personale statuto epistemologico e, dall’altra, come confronto con le scienze umane e sociali che concorrono al dibattito educativo. Nel primo caso, la riflessione sui propri confini e le proprie metodologie permette di chiarire se la disciplina pedagogica possa o meno definirsi scienza. Nel secondo caso, l’incontro con la psicologia prima e con l’economia poi, scienze forti per antonomasia, spinge la pedagogia ad affermare i valori che le appartengono quale sapere deputato alla formazione dell’essere umano, ragionando sull’odierna concezione dell’individuo quale homo oeconomicus .File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/35873