L’obiettivo della tesi è quello di fornire competenze pedagogiche in ambito sanitario con lo scopo di creare professionisti sensibili e attenti alla cura e al benessere del malato. Una pedagogia che rivaluti le dimensioni relazionali e comunicative come cura della malattia. Il carico emotivo del paziente potrebbe rendere difficile l’ascolto, quindi importante è il contributo che assumono le parole, l’espressione e gli atteggiamenti dell’operatore sanitario per una buona interazione tra medico-paziente. In età pediatrica parte integrale della cura è il valore del gioco e il racconto. Si parlerà del pedagogista ospedaliero come figura intermedia tra medico e paziente.

Un contributo alla medicina: la prassi pedagogica nei contesti sanitari

MASSARO, LAURA
2021/2022

Abstract

L’obiettivo della tesi è quello di fornire competenze pedagogiche in ambito sanitario con lo scopo di creare professionisti sensibili e attenti alla cura e al benessere del malato. Una pedagogia che rivaluti le dimensioni relazionali e comunicative come cura della malattia. Il carico emotivo del paziente potrebbe rendere difficile l’ascolto, quindi importante è il contributo che assumono le parole, l’espressione e gli atteggiamenti dell’operatore sanitario per una buona interazione tra medico-paziente. In età pediatrica parte integrale della cura è il valore del gioco e il racconto. Si parlerà del pedagogista ospedaliero come figura intermedia tra medico e paziente.
2021
A contribution to medicine: pedagogical practice in healthcare contexts
Pedagogia
contributo
Medicina
contesti sanitari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Massaro_ Laura. pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/35887