L’obiettivo della tesi è quello di fornire competenze pedagogiche in ambito sanitario con lo scopo di creare professionisti sensibili e attenti alla cura e al benessere del malato. Una pedagogia che rivaluti le dimensioni relazionali e comunicative come cura della malattia. Il carico emotivo del paziente potrebbe rendere difficile l’ascolto, quindi importante è il contributo che assumono le parole, l’espressione e gli atteggiamenti dell’operatore sanitario per una buona interazione tra medico-paziente. In età pediatrica parte integrale della cura è il valore del gioco e il racconto. Si parlerà del pedagogista ospedaliero come figura intermedia tra medico e paziente.
Un contributo alla medicina: la prassi pedagogica nei contesti sanitari
MASSARO, LAURA
2021/2022
Abstract
L’obiettivo della tesi è quello di fornire competenze pedagogiche in ambito sanitario con lo scopo di creare professionisti sensibili e attenti alla cura e al benessere del malato. Una pedagogia che rivaluti le dimensioni relazionali e comunicative come cura della malattia. Il carico emotivo del paziente potrebbe rendere difficile l’ascolto, quindi importante è il contributo che assumono le parole, l’espressione e gli atteggiamenti dell’operatore sanitario per una buona interazione tra medico-paziente. In età pediatrica parte integrale della cura è il valore del gioco e il racconto. Si parlerà del pedagogista ospedaliero come figura intermedia tra medico e paziente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Massaro_ Laura. pdf.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.19 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/35887