Today, television, newspapers, social media posts and political campaigns repeatedly spread persuasive messages, loaded with moral references. This study was carried out with the aim of evaluating whether these messages have a different influence on the Italian population depending on the political ideology. For relieve the political orientation of the interviewees in the study, in each participant were detected: their socio-economic level compared to that of the average Italian family; political, economic and social orientation; levels of Right-wing authoritarianism; Social Dominance Orientation; the propensity to care and take charge of the vulnerable and needy; loyalty to your group, the propensity to defend it and patriotism. This study sought to ascertain whether individualizing (individual-centered) and binding (group-centered) moral messages influence liberals and conservatives in different ways respect to a series of variables: in the preference for a leader of a certain political orientation, in the explicit attitude towards immigration, in the feared consequences of immigration, on a personal, national and global level and in the implicit attitude towards immigrants. Finally, an attempt was made to verify whether the results found reflect those found in previously conducted studies.

Oggigiorno la televisione, i giornali, i post nei social e le campagne politiche diffondono ripetutamente messaggi persuasivi, carichi di riferimenti morali. Questo studio è stato realizzato con lo scopo di valutare se questi messaggi abbiano un’influenza differente sulla popolazione italiana a seconda dell’ideologia politica. Per rilevare l’orientamento politico degli intervistati allo studio, sono stati rilevati in ogni partecipante il loro livello socio-economico percepito rispetto a quello della famiglia media italiana; l’orientamento politico, economico e sociale; i livelli di Autoritarismo di destra; l’Orientamento alla Dominanza Sociale; la propensione alla cura e al farsi carico di vulnerabili e bisognosi; la lealtà verso il proprio gruppo, la propensione a difenderlo e il patriottismo. Con il presente studio si è cercato di appurare se messaggi morali individualizzanti (centrati sull’individuo) e vincolanti (centrati sul gruppo) influenzino in maniera differente liberali e conservatori rispetto a una serie di variabili: nella preferenza per un leader di un determinato orientamento politico, nell’atteggiamento esplicito verso l’immigrazione, nelle conseguenze temute dall’immigrazione, a livello personale, nazionale e mondiale e nell’atteggiamento implicito verso le persone immigrate. Per finire si è cercato di verificare se i risultati riscontrati rispecchino quelli rilevati da studi condotti precedentemente.

I riferimenti morali nei messaggi persuasivi: la loro possibile influenza in funzione dell’ideologia politica

TONELLO, CLAUDIA
2021/2022

Abstract

Today, television, newspapers, social media posts and political campaigns repeatedly spread persuasive messages, loaded with moral references. This study was carried out with the aim of evaluating whether these messages have a different influence on the Italian population depending on the political ideology. For relieve the political orientation of the interviewees in the study, in each participant were detected: their socio-economic level compared to that of the average Italian family; political, economic and social orientation; levels of Right-wing authoritarianism; Social Dominance Orientation; the propensity to care and take charge of the vulnerable and needy; loyalty to your group, the propensity to defend it and patriotism. This study sought to ascertain whether individualizing (individual-centered) and binding (group-centered) moral messages influence liberals and conservatives in different ways respect to a series of variables: in the preference for a leader of a certain political orientation, in the explicit attitude towards immigration, in the feared consequences of immigration, on a personal, national and global level and in the implicit attitude towards immigrants. Finally, an attempt was made to verify whether the results found reflect those found in previously conducted studies.
2021
Moral references in persuasive messages: their possible influence as a function of political ideology
Oggigiorno la televisione, i giornali, i post nei social e le campagne politiche diffondono ripetutamente messaggi persuasivi, carichi di riferimenti morali. Questo studio è stato realizzato con lo scopo di valutare se questi messaggi abbiano un’influenza differente sulla popolazione italiana a seconda dell’ideologia politica. Per rilevare l’orientamento politico degli intervistati allo studio, sono stati rilevati in ogni partecipante il loro livello socio-economico percepito rispetto a quello della famiglia media italiana; l’orientamento politico, economico e sociale; i livelli di Autoritarismo di destra; l’Orientamento alla Dominanza Sociale; la propensione alla cura e al farsi carico di vulnerabili e bisognosi; la lealtà verso il proprio gruppo, la propensione a difenderlo e il patriottismo. Con il presente studio si è cercato di appurare se messaggi morali individualizzanti (centrati sull’individuo) e vincolanti (centrati sul gruppo) influenzino in maniera differente liberali e conservatori rispetto a una serie di variabili: nella preferenza per un leader di un determinato orientamento politico, nell’atteggiamento esplicito verso l’immigrazione, nelle conseguenze temute dall’immigrazione, a livello personale, nazionale e mondiale e nell’atteggiamento implicito verso le persone immigrate. Per finire si è cercato di verificare se i risultati riscontrati rispecchino quelli rilevati da studi condotti precedentemente.
Riferimenti morali
Conservatori
Liberali
Messaggi persuasivi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tonello_Claudia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36140