Research in developmental psychology has so far highlighted a strong relationship between the mental representation of numbers and their representation in space. It has been observed not only in adults of different cultures and in animals, but also in very young children the representation of the smaller numbers on the left and the larger numbers on the right. The present study seeks to verify the number space association in preschool children and the influence of visuo-spatial attention in early mathematical skills. we hypothesized a lateral effect and a positive correlation between visuo-spatial skills and children's performance in non-symbolic task. The results are controversial: no significant correlation was found, however a left preference has been identified.

La ricerca in età evolutiva ha finora evidenziato una forte relazione tra la rappresentazione mentale dei numeri e la loro rappresentazione nello spazio. È stata osservata non solo negli adulti di diverse culture e negli animali, ma anche nei bambini molto piccoli la rappresentazione dei numeri più piccoli a sinistra e dei numeri più grandi a destra. Il presente studio pilota indaga la rappresentazione spaziale della numerosità e le influenze dell’attenzione visuo-spaziale nelle abilità numeriche precoci, in un campione di bambini prescolari. Ipotizzando la presenza di un effetto lateralizzazione e una correlazione positiva tra abilità visuo-spaziali e performance in compito con numerosità non-simbolica. I risultati sono controversi: non è stata trovata alcuna correlazione significativa, tuttavia è stata identificata una preferenza a sinistra, compatibile con il bias dell'effetto SNARC.

Intelligenza numerica e space number association: uno studio nei bambini prescolari

BENUZZI, ALICE
2021/2022

Abstract

Research in developmental psychology has so far highlighted a strong relationship between the mental representation of numbers and their representation in space. It has been observed not only in adults of different cultures and in animals, but also in very young children the representation of the smaller numbers on the left and the larger numbers on the right. The present study seeks to verify the number space association in preschool children and the influence of visuo-spatial attention in early mathematical skills. we hypothesized a lateral effect and a positive correlation between visuo-spatial skills and children's performance in non-symbolic task. The results are controversial: no significant correlation was found, however a left preference has been identified.
2021
Number intelligence and number space association: a study in preschoolers
La ricerca in età evolutiva ha finora evidenziato una forte relazione tra la rappresentazione mentale dei numeri e la loro rappresentazione nello spazio. È stata osservata non solo negli adulti di diverse culture e negli animali, ma anche nei bambini molto piccoli la rappresentazione dei numeri più piccoli a sinistra e dei numeri più grandi a destra. Il presente studio pilota indaga la rappresentazione spaziale della numerosità e le influenze dell’attenzione visuo-spaziale nelle abilità numeriche precoci, in un campione di bambini prescolari. Ipotizzando la presenza di un effetto lateralizzazione e una correlazione positiva tra abilità visuo-spaziali e performance in compito con numerosità non-simbolica. I risultati sono controversi: non è stata trovata alcuna correlazione significativa, tuttavia è stata identificata una preferenza a sinistra, compatibile con il bias dell'effetto SNARC.
Intelligenza numeric
mental number line
SNA
bambini prescolari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_A.Benuzzi.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36232