Il presente lavoro di tesi riporta un progetto pilota per favorire l'inclusione della disabilità in età scolare. Il progetto, mediante un modello di intervento combinato, intende incrementare le conoscenze sulla disabilità in bambini della scuola primaria e favorire atteggiamenti più positivi verso l’inclusione. Lo studio pilota coinvolge un campione di bambini in età scolare, suddivisi in un gruppo di controllo (N=16) e in un gruppo sperimentale (N=4), dei quali sono stati misurati la conoscenza e gli atteggiamenti verso la disabilità, prima e dopo la fase di intervento. I risultati dello studio confermano quanto riportato in letteratura sull’efficacia degli interventi combinati nell'incremento delle conoscenze e nel miglioramento degli atteggiamenti verso l’inclusione. Tuttavia, tali risultati devono essere considerati con cautela a causa dei limiti dello studio.
Favorire l’inclusione in età scolare: uno studio pilota
FERRETTI, GIULIA
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro di tesi riporta un progetto pilota per favorire l'inclusione della disabilità in età scolare. Il progetto, mediante un modello di intervento combinato, intende incrementare le conoscenze sulla disabilità in bambini della scuola primaria e favorire atteggiamenti più positivi verso l’inclusione. Lo studio pilota coinvolge un campione di bambini in età scolare, suddivisi in un gruppo di controllo (N=16) e in un gruppo sperimentale (N=4), dei quali sono stati misurati la conoscenza e gli atteggiamenti verso la disabilità, prima e dopo la fase di intervento. I risultati dello studio confermano quanto riportato in letteratura sull’efficacia degli interventi combinati nell'incremento delle conoscenze e nel miglioramento degli atteggiamenti verso l’inclusione. Tuttavia, tali risultati devono essere considerati con cautela a causa dei limiti dello studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferretti_Giulia.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36249