Il presente lavoro di tesi ha lo scopo generale di analizzare la messa in atto di comportamenti cooperativi e prosociali in relazione al supporto percepito in famiglia e alla variabilità cardiaca a riposo, come indice di autoregolazione. In particolare, l'elaborato si interessa di capire in che misura l’ambiente di crescita in termini di famiglia e supporto familiare e le caratteristiche individuali in termine di autoregolazione fisiologica giocano un ruolo importante nello sviluppo dei comportamenti cooperativi in età scolare. I risultati non sempre hanno evidenziato una relazione significativa tra la percezione del supporto familiare, la variabilità cardiaca a riposo e i comportamenti cooperativi. Tuttavia, nel corso dell'analisi dei dati è stato ritenuto interessante inserire l'età come variabile che ha dimostrato infatti essere significativa, soprattutto nei bambini più piccoli, in relazione al supporto familiare e alla variabilità cardiaca.

Cooperazione e comportamenti prosociali in età scolare: il ruolo del supporto familiare e del tono cardiaco vagale

LUISETTO, ELEONORA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro di tesi ha lo scopo generale di analizzare la messa in atto di comportamenti cooperativi e prosociali in relazione al supporto percepito in famiglia e alla variabilità cardiaca a riposo, come indice di autoregolazione. In particolare, l'elaborato si interessa di capire in che misura l’ambiente di crescita in termini di famiglia e supporto familiare e le caratteristiche individuali in termine di autoregolazione fisiologica giocano un ruolo importante nello sviluppo dei comportamenti cooperativi in età scolare. I risultati non sempre hanno evidenziato una relazione significativa tra la percezione del supporto familiare, la variabilità cardiaca a riposo e i comportamenti cooperativi. Tuttavia, nel corso dell'analisi dei dati è stato ritenuto interessante inserire l'età come variabile che ha dimostrato infatti essere significativa, soprattutto nei bambini più piccoli, in relazione al supporto familiare e alla variabilità cardiaca.
2021
Cooperation and prosocial behaviors in school age children: the role of family support and cardiac vagal tone.
Supporto familiare
Tono cardiaco vagale
Prosocialità
Cooperazione
Età scolare
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Luisetto_Eleonora.pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 839.44 kB
Formato Adobe PDF
839.44 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36252