L'obiettivo dell'elaborato è il design di una pompa per un motore a razzo ibrido da 7 kN, alimentato a Perossido di Idrogeno (H2O2). I requisiti da soddisfare sono una portata di 2 kg/s e un salto di pressione dai 40 bar ai 70 bar. La pompa è alimentata da un motore elettrico che ha come vincoli una potenza massima di 20 kW e un numero massimo di giri pari a 20000 rpm. Data la bassa velocità specifica, si è optato per un design del tipo "partial emission". Partendo da una ricerca in letteratura di alcune pompe con requisiti simili, si esegue un'analisi di sensitività di vari parametri geometrici per determinare la loro influenza sulle prestazioni finali della pompa.
STUDIO FLUIDODINAMICO DI UNA POMPA A EMISSIONE PARZIALE PER MOTORI A RAZZO IBRIDI
BERTOSIN, PAOLO
2021/2022
Abstract
L'obiettivo dell'elaborato è il design di una pompa per un motore a razzo ibrido da 7 kN, alimentato a Perossido di Idrogeno (H2O2). I requisiti da soddisfare sono una portata di 2 kg/s e un salto di pressione dai 40 bar ai 70 bar. La pompa è alimentata da un motore elettrico che ha come vincoli una potenza massima di 20 kW e un numero massimo di giri pari a 20000 rpm. Data la bassa velocità specifica, si è optato per un design del tipo "partial emission". Partendo da una ricerca in letteratura di alcune pompe con requisiti simili, si esegue un'analisi di sensitività di vari parametri geometrici per determinare la loro influenza sulle prestazioni finali della pompa.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/36339