L'abilità inferenziale è una componente della pragmatica linguistica tanto complessa quanto fondamentale per l'efficienza e l'efficacia comunicativa; pertanto l'analisi della sua acquisizione nell'età evolutiva risulta rilevante sia nello sviluppo tipico che nello sviluppo atipico. Il presente lavoro indaga l'abilità di compiere inferenze linguistiche derivate da presupposizioni e da implicature conversazionali in bambini e bambine di età prescolare con disturbo del linguaggio (DPL), mediante un compito di comprensione narrativa. Lo studio condotto ha previsto la strutturazione di domande che consentissero la rilevazione differenziata del compimento delle diverse tipologie di inferenze oggetto di interesse. L'ipotesi di partenza è stata confermata: l’abilità di compiere inferenze sulla base di presupposizioni è stata osservata in bambini e bambine prescolari a sviluppo tipico, ma non in bambini e bambine con DPL; la capacità di inferire implicature conversazionali sulla base della massima del modo è risultata rilevabile, ma non sviluppata, in bambini e bambine prescolari a sviluppo tipico e atipico. I quesiti dell'indagine relativi alla capacità di compiere inferenze sulla base della massima della quantità hanno fornito risultati variabili, mostrando la presenza di una competenza solo parzialmente sviluppata. I risultati ottenuti sono in linea con quanto riportato in letteratura e suggeriscono che le presupposizioni possano essere un elemento discriminante dell’abilità inferenziale nello sviluppo tipico e atipico in età prescolare.

Abilità inferenziali in bambini con disturbo del linguaggio: esiti di un compito di comprensione narrativa.

SCILLA, CATERINA
2021/2022

Abstract

L'abilità inferenziale è una componente della pragmatica linguistica tanto complessa quanto fondamentale per l'efficienza e l'efficacia comunicativa; pertanto l'analisi della sua acquisizione nell'età evolutiva risulta rilevante sia nello sviluppo tipico che nello sviluppo atipico. Il presente lavoro indaga l'abilità di compiere inferenze linguistiche derivate da presupposizioni e da implicature conversazionali in bambini e bambine di età prescolare con disturbo del linguaggio (DPL), mediante un compito di comprensione narrativa. Lo studio condotto ha previsto la strutturazione di domande che consentissero la rilevazione differenziata del compimento delle diverse tipologie di inferenze oggetto di interesse. L'ipotesi di partenza è stata confermata: l’abilità di compiere inferenze sulla base di presupposizioni è stata osservata in bambini e bambine prescolari a sviluppo tipico, ma non in bambini e bambine con DPL; la capacità di inferire implicature conversazionali sulla base della massima del modo è risultata rilevabile, ma non sviluppata, in bambini e bambine prescolari a sviluppo tipico e atipico. I quesiti dell'indagine relativi alla capacità di compiere inferenze sulla base della massima della quantità hanno fornito risultati variabili, mostrando la presenza di una competenza solo parzialmente sviluppata. I risultati ottenuti sono in linea con quanto riportato in letteratura e suggeriscono che le presupposizioni possano essere un elemento discriminante dell’abilità inferenziale nello sviluppo tipico e atipico in età prescolare.
2021
Inferential skills in children with language disorder: insights from a narrative comprehension task.
pragmatica
inferenze
acquisizione
disturbo linguaggio
comprensione testo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scilla_Caterina.pdf

accesso riservato

Dimensione 11.16 MB
Formato Adobe PDF
11.16 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36423