I circuiti elettronici sono sempre più presenti anche dove prima non lo erano, basti pensare al settore Automotive e come al giorno d'oggi ogni auto ha una vasta componente elettronica che vent'anni fa non era presente. Proprio in questo settore, e non solo, è fondamentale che i cuircuiti che vengono utilizzati siano ampiamente testati per evitare incidenti e tutelare l'azienda produttrice e soprattutto il consumatore. Lo scopo dei test è proprio quello di trovare dei problemi tenendo conto che più avanti si va con il progetto, maggiore sarà il costo per risolvere tali problemi.Costruire un ambiente di test infatti è un processo che richiede un tempo molto lungo, basti pensare che in media un progetto dura un paio di anni (tra design e verifica). In questo periodo viene anche allocata una porzione necessaria per imbastire l'ambiente per il test e generalmente richiede qualche mese di lavoro. Questo progetto nasce proprio dalla necessità di essere efficienti nelle tempistiche perchè il tempo che viene "perso" inizialmente per creare un ambiente potrebbe essere utilizzato per testare più approfonditamente il circuito in esame. Lo scopo di questa tesi, partendo da un progetto reale, è proprio quello di sviluppare una libreria base che consenta di creare un ambiente di test in facilità e velocità. In particolare la libreria permette di modellare le varie strutture all'interno del circuito(fornendogli funzioni specifiche in base al modello), gestire gli errori che compaiono nei modelli, monitorare i vari segnali del DUT(Device Under Test), creare e gestire una macchina a stati finiti. Tutte queste funzioni sono ampiamente documentate e sono forniti degli esempi per spiegare come utilizzarle. La libreria in futuro può essere ampliata per fornire funzionalità presenti in nuovi lavori, così da implementare una politica volta al riutilizzo del codice invece di ripartire da zero ogniqualvolta ci sia un nuovo progetto.

Sviluppo di una libreria UVM per la verifica digitale di un PMIC

OLIVERO, GIORGIO
2021/2022

Abstract

I circuiti elettronici sono sempre più presenti anche dove prima non lo erano, basti pensare al settore Automotive e come al giorno d'oggi ogni auto ha una vasta componente elettronica che vent'anni fa non era presente. Proprio in questo settore, e non solo, è fondamentale che i cuircuiti che vengono utilizzati siano ampiamente testati per evitare incidenti e tutelare l'azienda produttrice e soprattutto il consumatore. Lo scopo dei test è proprio quello di trovare dei problemi tenendo conto che più avanti si va con il progetto, maggiore sarà il costo per risolvere tali problemi.Costruire un ambiente di test infatti è un processo che richiede un tempo molto lungo, basti pensare che in media un progetto dura un paio di anni (tra design e verifica). In questo periodo viene anche allocata una porzione necessaria per imbastire l'ambiente per il test e generalmente richiede qualche mese di lavoro. Questo progetto nasce proprio dalla necessità di essere efficienti nelle tempistiche perchè il tempo che viene "perso" inizialmente per creare un ambiente potrebbe essere utilizzato per testare più approfonditamente il circuito in esame. Lo scopo di questa tesi, partendo da un progetto reale, è proprio quello di sviluppare una libreria base che consenta di creare un ambiente di test in facilità e velocità. In particolare la libreria permette di modellare le varie strutture all'interno del circuito(fornendogli funzioni specifiche in base al modello), gestire gli errori che compaiono nei modelli, monitorare i vari segnali del DUT(Device Under Test), creare e gestire una macchina a stati finiti. Tutte queste funzioni sono ampiamente documentate e sono forniti degli esempi per spiegare come utilizzarle. La libreria in futuro può essere ampliata per fornire funzionalità presenti in nuovi lavori, così da implementare una politica volta al riutilizzo del codice invece di ripartire da zero ogniqualvolta ci sia un nuovo progetto.
2021
Development of a PMIC digital UVM library
System verilog
UVM
Digital verification
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36508