L'imballo ha un impatto significativo sull'efficienza dell'intera supply chain e la qualità del packaging influenza i volumi di vendita. L'imballaggio, pur essendo un'attività chiave per il successo di un'azienda, viene spesso trascurato e non considerato un valore aggiunto. Il processo di scelta dell'imballo è un problema influenzato da molteplici fattori e necessita di un approccio integrato e completo. Lo scopo di questa analisi è la creazione di un modello integrato per la progettazione dell'imballo, in particolare per la scelta del riempitivo per imballaggi più adatto alle necessità. Il modello, che sfrutta l'AHP (Analytic Hierarchy Process) come processo decisionale, viene infine applicato ad un caso studio aziendale.
Modello integrato di progettazione dell'imballo nel caso di prodotti ad alta variabilità in un contesto sostenibile
CARRER, MARCO
2021/2022
Abstract
L'imballo ha un impatto significativo sull'efficienza dell'intera supply chain e la qualità del packaging influenza i volumi di vendita. L'imballaggio, pur essendo un'attività chiave per il successo di un'azienda, viene spesso trascurato e non considerato un valore aggiunto. Il processo di scelta dell'imballo è un problema influenzato da molteplici fattori e necessita di un approccio integrato e completo. Lo scopo di questa analisi è la creazione di un modello integrato per la progettazione dell'imballo, in particolare per la scelta del riempitivo per imballaggi più adatto alle necessità. Il modello, che sfrutta l'AHP (Analytic Hierarchy Process) come processo decisionale, viene infine applicato ad un caso studio aziendale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carrer_Marco.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.76 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/36588