Nowadays, environmental sustainability is one of the major drivers of consumers’ purchasing choices, as the awareness of human activity impact on pollution, climate changing e loss in biodiversity is increasing. However, to strength consumers’ awareness, thus following the path of sustainability during purchasing, food labelling plays a fundamental role. Specifically, Front-Of- Pack (FOP) labels are currently promoted to reduce the information asymmetry, allowing consumers to choose in a more conscious way. This thesis aims to analyses consumers’ preferences for the Eco-Score labelling, a new FOP label which uses letters and colors to specify the environmental impact of the production of the products. Specifically, products with A labels (which corresponds to dark green) have a low environmental impact. On the contrary, products with E labels (which corresponds to red) have an high environmental impact. The application of the Eco-score in the food system could speed up the ecological transition, but further studies are needed on this, to determine the real impact of this FOP label on consumers’ preferences and to assess its efficiency.

La sostenibilità ambientale risulta sempre più al centro dell’attenzione dei consumatori. L’attività antropica sta manifestando un continuo aumento dell’inquinamento, un chiaro impatto sul clima e una progressiva diminuzione della biodiversità. Per rendere il consumatore più consapevole nelle scelte di acquisto, sul packaging degli alimenti vengono sempre più spesso proposte etichettature di sostenibilità ambientale, con lo scopo di comunicare e promuovere prodotti realizzati con minore impatto ambientale. Fra queste, giocano un ruolo fondamentale le così dette etichette Front-of- Pack (FOP), ovvero etichette grafiche poste nella parte anteriore della confezione, ideate per permettere ai consumatori di fare scelte informate, ma in modo rapido. Le FOP, infatti, forniscono informazioni chiare e concise sul contenuto nutrizionale di un prodotto o sul suo impatto ambientale. Il presente elaborato si propone di analizzare le preferenze dei consumatori verso una nuova forma di etichettatura FOP ambientale, l’Eco-score. Si tratta di un’etichetta a semaforo a cinque lettere, che fornisce informazioni sull’impatto ambientale derivante dalla produzione del prodotto. Prodotti con Eco-Score pari ad A (che corrisponde al verde scuro) hanno un basso impatto ambientale, mentre quelli con Eco-Score pari a E (che corrisponde al rosso) hanno un forte impatto ambientale. L’utilizzo dell’Eco-score in ambito alimentare potrebbe velocizzare la transizione ecologica, ma, data la recente introduzione dell’etichetta nel contesto Europeo, ulteriori studi sono necessari per valutarne a pieno l’efficacia.

L'etichettatura "Front-of-Pack" della sostenibilità ambientale degli alimenti: il caso dell'Eco-score

PERUZZO, ELISA
2021/2022

Abstract

Nowadays, environmental sustainability is one of the major drivers of consumers’ purchasing choices, as the awareness of human activity impact on pollution, climate changing e loss in biodiversity is increasing. However, to strength consumers’ awareness, thus following the path of sustainability during purchasing, food labelling plays a fundamental role. Specifically, Front-Of- Pack (FOP) labels are currently promoted to reduce the information asymmetry, allowing consumers to choose in a more conscious way. This thesis aims to analyses consumers’ preferences for the Eco-Score labelling, a new FOP label which uses letters and colors to specify the environmental impact of the production of the products. Specifically, products with A labels (which corresponds to dark green) have a low environmental impact. On the contrary, products with E labels (which corresponds to red) have an high environmental impact. The application of the Eco-score in the food system could speed up the ecological transition, but further studies are needed on this, to determine the real impact of this FOP label on consumers’ preferences and to assess its efficiency.
2021
The "Front-of-Pack" labelling of the environmental sustainability of food: the case of Eco-score
La sostenibilità ambientale risulta sempre più al centro dell’attenzione dei consumatori. L’attività antropica sta manifestando un continuo aumento dell’inquinamento, un chiaro impatto sul clima e una progressiva diminuzione della biodiversità. Per rendere il consumatore più consapevole nelle scelte di acquisto, sul packaging degli alimenti vengono sempre più spesso proposte etichettature di sostenibilità ambientale, con lo scopo di comunicare e promuovere prodotti realizzati con minore impatto ambientale. Fra queste, giocano un ruolo fondamentale le così dette etichette Front-of- Pack (FOP), ovvero etichette grafiche poste nella parte anteriore della confezione, ideate per permettere ai consumatori di fare scelte informate, ma in modo rapido. Le FOP, infatti, forniscono informazioni chiare e concise sul contenuto nutrizionale di un prodotto o sul suo impatto ambientale. Il presente elaborato si propone di analizzare le preferenze dei consumatori verso una nuova forma di etichettatura FOP ambientale, l’Eco-score. Si tratta di un’etichetta a semaforo a cinque lettere, che fornisce informazioni sull’impatto ambientale derivante dalla produzione del prodotto. Prodotti con Eco-Score pari ad A (che corrisponde al verde scuro) hanno un basso impatto ambientale, mentre quelli con Eco-Score pari a E (che corrisponde al rosso) hanno un forte impatto ambientale. L’utilizzo dell’Eco-score in ambito alimentare potrebbe velocizzare la transizione ecologica, ma, data la recente introduzione dell’etichetta nel contesto Europeo, ulteriori studi sono necessari per valutarne a pieno l’efficacia.
Eco-score
Sostenibilità
Etichettatura
Ambiente
Front of Pack label
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