La tesi ha come oggetto la valutazione della stabilità di un argine dell’Adige adottando un approccio di tipo probabilistico. I dati di partenza considerati nelle analisi sono stati ottenuti attraverso un ampio lavoro di indagine e monitoraggio degli argini del fiume Adige svolto dal Dipartimento ICEA dell’Università di Padova, dal CNR di Padova e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. L’obiettivo principale è quello di capire se tali argini presentino delle criticità tali da poter provocare rotture e cedimenti con conseguenti danni e disagi alle aree circostanti, con particolare riguardo all’area dell’Autostrada A22 del Brennero che, in riferimento al tratto arginale considerato nella tesi, scorre parallela al fiume. Ad una breve descrizione dei principali meccanismi di collasso arginale segue un excursus sulla valutazione della stabilità. A tal riguardo sono riportate: le verifiche previste dalle NTC 2018 per gli argini di difesa per fiumi; i diversi metodi di analisi di stabilità globale; una descrizione dell’approccio probabilistico e le nozioni di statistica e probabilità su cui lo stesso si basa; la definizione delle curve di fragilità per i principali meccanismi di collasso arginale. Infine, si riporta l’analisi e la modellazione del tratto di argine dell’Adige per il quale si è effettuata la valutazione di stabilità utilizzando il software SLOPE/W di GeoStudio. Questo software consente di adottare un approccio di tipo probabilistico che permette di considerare la variabilità dei parametri di input che caratterizzano il terreno del sito in esame e di quantificare la probabilità di collasso o rottura arginale. A quasi tutti i parametri di input può essere assegnata una distribuzione di probabilità e, utilizzando uno schema Monte Carlo, è possibile determinare la distribuzione di probabilità dei fattori di sicurezza risultanti. Una volta che la distribuzione di probabilità dei fattori di sicurezza è nota, è possibile determinare altri parametri come la probabilità di collasso.

Valutazione della stabilità di un argine dell'Adige con approccio probabilistico

BELLUZZO, GENNY
2021/2022

Abstract

La tesi ha come oggetto la valutazione della stabilità di un argine dell’Adige adottando un approccio di tipo probabilistico. I dati di partenza considerati nelle analisi sono stati ottenuti attraverso un ampio lavoro di indagine e monitoraggio degli argini del fiume Adige svolto dal Dipartimento ICEA dell’Università di Padova, dal CNR di Padova e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. L’obiettivo principale è quello di capire se tali argini presentino delle criticità tali da poter provocare rotture e cedimenti con conseguenti danni e disagi alle aree circostanti, con particolare riguardo all’area dell’Autostrada A22 del Brennero che, in riferimento al tratto arginale considerato nella tesi, scorre parallela al fiume. Ad una breve descrizione dei principali meccanismi di collasso arginale segue un excursus sulla valutazione della stabilità. A tal riguardo sono riportate: le verifiche previste dalle NTC 2018 per gli argini di difesa per fiumi; i diversi metodi di analisi di stabilità globale; una descrizione dell’approccio probabilistico e le nozioni di statistica e probabilità su cui lo stesso si basa; la definizione delle curve di fragilità per i principali meccanismi di collasso arginale. Infine, si riporta l’analisi e la modellazione del tratto di argine dell’Adige per il quale si è effettuata la valutazione di stabilità utilizzando il software SLOPE/W di GeoStudio. Questo software consente di adottare un approccio di tipo probabilistico che permette di considerare la variabilità dei parametri di input che caratterizzano il terreno del sito in esame e di quantificare la probabilità di collasso o rottura arginale. A quasi tutti i parametri di input può essere assegnata una distribuzione di probabilità e, utilizzando uno schema Monte Carlo, è possibile determinare la distribuzione di probabilità dei fattori di sicurezza risultanti. Una volta che la distribuzione di probabilità dei fattori di sicurezza è nota, è possibile determinare altri parametri come la probabilità di collasso.
2021
Assessement of Adige's river levee stability using probabilistic approach
Stabilità arginale
Analisi
Probabilistica
Rischio geotecnico
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