Descrizione di uno script di ottimizzazione implementato in MatLab attraverso l’interfaccia YALMIP e il solver Gurobi. Lo script implementa una serie di funzioni, tra le quali il calcolo del power-flow (BFM) di una rete radiale impostata dall’utente (p.e. rete standard IEEE33 Bus). Nel calcolo del power flow verranno tenuti in considerazione i carichi e la generazione presente nella rete. Il software comprende inoltre una funzione per la gestione di una flotta di veicoli elettrici commerciali, i quali verranno collegati dall’ottimizzatore a dei nodi resi disponibili dall’utente. Tali nodi, sono associati a dei siti candidati alla costruzione di strutture di stoccaggio con infrastrutture di ricarica per gli EVs. Ciascun veicolo può fornire servizi di rete attraverso il vehicle-to-grid (V2G). L’ottimizzatore in funzione dei profili di carico e generazione inseriti, può attivare servizi come il V2G, il load-curtailment o il generation-curtailment. All’interno dello script è presente, inoltre, una funzione che implementa il capacitated-facility-location-problem (CFLP), attraverso il quale l’ottimizzatore selezionerà in quali, tra i vari siti candidati, costruire le strutture di stoccaggio. Questa scelta verrà effettuata tenendo i considerazione la posizione e la domanda dei clienti presenti nello spazio considerato. Lo scopo della ricerca è di sfruttare il software per realizzare delle ottimizzazioni dal punto di vista di due figure distinte: il DSO e un’azienda di trasporti. Lo scopo del DSO è di gestire la rete minimizzando le perdite, mentre l’azienda è focalizzata sulla minimizzazione dei costi fissi e variabili derivati dalla costruzione delle strutture e dalla soddisfazione dei suoi clienti. Sono stati proposti due scenari, ottenuti apportando delle modifiche alla struttura della rete e alle sue caratteristiche, compreso il carico e la generazione. Tali scenari sono utili per confrontare i risultati ottenuti dalle due figure che svolgono l’ottimizzazione in situazioni differenti (p.e. congestioni e/o sovratensioni e sotto tensioni nodali). Si dimostra inoltre, il risparmio in termini di costi, ottenuto attraverso la combinazione congiunta.

Ottimizzazione combinata per la localizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici commerciali

CORAN, FRANCO
2021/2022

Abstract

Descrizione di uno script di ottimizzazione implementato in MatLab attraverso l’interfaccia YALMIP e il solver Gurobi. Lo script implementa una serie di funzioni, tra le quali il calcolo del power-flow (BFM) di una rete radiale impostata dall’utente (p.e. rete standard IEEE33 Bus). Nel calcolo del power flow verranno tenuti in considerazione i carichi e la generazione presente nella rete. Il software comprende inoltre una funzione per la gestione di una flotta di veicoli elettrici commerciali, i quali verranno collegati dall’ottimizzatore a dei nodi resi disponibili dall’utente. Tali nodi, sono associati a dei siti candidati alla costruzione di strutture di stoccaggio con infrastrutture di ricarica per gli EVs. Ciascun veicolo può fornire servizi di rete attraverso il vehicle-to-grid (V2G). L’ottimizzatore in funzione dei profili di carico e generazione inseriti, può attivare servizi come il V2G, il load-curtailment o il generation-curtailment. All’interno dello script è presente, inoltre, una funzione che implementa il capacitated-facility-location-problem (CFLP), attraverso il quale l’ottimizzatore selezionerà in quali, tra i vari siti candidati, costruire le strutture di stoccaggio. Questa scelta verrà effettuata tenendo i considerazione la posizione e la domanda dei clienti presenti nello spazio considerato. Lo scopo della ricerca è di sfruttare il software per realizzare delle ottimizzazioni dal punto di vista di due figure distinte: il DSO e un’azienda di trasporti. Lo scopo del DSO è di gestire la rete minimizzando le perdite, mentre l’azienda è focalizzata sulla minimizzazione dei costi fissi e variabili derivati dalla costruzione delle strutture e dalla soddisfazione dei suoi clienti. Sono stati proposti due scenari, ottenuti apportando delle modifiche alla struttura della rete e alle sue caratteristiche, compreso il carico e la generazione. Tali scenari sono utili per confrontare i risultati ottenuti dalle due figure che svolgono l’ottimizzazione in situazioni differenti (p.e. congestioni e/o sovratensioni e sotto tensioni nodali). Si dimostra inoltre, il risparmio in termini di costi, ottenuto attraverso la combinazione congiunta.
2021
Combined optimization for locating and managing charging infrastructures for commercial electric vehicles
Electric vehicles
Optimization
V2G
Facility Location
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/36989