Nell’ultimo secolo, una delle nuove sfide proposte dalla psicologia è quella di studiare il processo dell’invecchiamento e in particolare i fattori che possono promuovere un invecchiamento di successo. In letteratura è noto che molte abilità cognitive, nel tempo, sono soggette a declino, pertanto sono stati proposti training di potenziamento che hanno come obiettivo quello di migliorare le capacità cognitive e fungere da fattore di protezione per eludere un eventuale sviluppo di patologie degenerative. Questo studio, in particolare, si è proposto di indagare gli effetti di un training cognitivo computerizzato sul potenziamento delle capacità mnestiche in una popolazione di anziani sani dai 62 agli 81 anni. I soggetti sono stati divisi in tre gruppi: gruppo memoria, gruppo attenzione e gruppo di controllo. Il training è stato svolto nel periodo di 4 settimane. I partecipanti hanno preso parte a due sessioni settimanali dalla durata di quaranta minuti ciascuna. Prima e dopo di esso è stata effettuata una valutazione neuropsicologica per verificare la situazione di partenza e per confrontare la performance cognitiva pre e post training. Infine, è stata effettuata una valutazione (follow up) a distanza di due mesi dall’inizio del training. Lo scopo del presente lavoro di tesi è stato infatti quello di capire se effettivamente l’esercizio, attraverso l’utilizzo di un software computerizzato, possa in qualche modo migliorare le capacità mnestiche nell’anziano o se comunque possa portare ad uno stabilizzarsi di queste nel corso del tempo. Dalle analisi effettuate sono emersi miglioramenti significativi nel gruppo Memoria (che ha preso parte alle sessioni di training) rispetto al gruppo di Controllo passivo. Sembrerebbe inoltre che alcuni dei risultati ottenuti siano mantenuti anche a distanza di tempo (dopo tre mesi dalla fine del training). Nonostante i risultati incoraggianti, sono necessari ulteriori approfondimenti per verificare la veridicità dei risultati ottenuti.
Potenziamento delle capacità mnestiche: efficacia di un training cognitivo computerizzato in un gruppo di anziani sani
BINZESCHI, ALICE
2021/2022
Abstract
Nell’ultimo secolo, una delle nuove sfide proposte dalla psicologia è quella di studiare il processo dell’invecchiamento e in particolare i fattori che possono promuovere un invecchiamento di successo. In letteratura è noto che molte abilità cognitive, nel tempo, sono soggette a declino, pertanto sono stati proposti training di potenziamento che hanno come obiettivo quello di migliorare le capacità cognitive e fungere da fattore di protezione per eludere un eventuale sviluppo di patologie degenerative. Questo studio, in particolare, si è proposto di indagare gli effetti di un training cognitivo computerizzato sul potenziamento delle capacità mnestiche in una popolazione di anziani sani dai 62 agli 81 anni. I soggetti sono stati divisi in tre gruppi: gruppo memoria, gruppo attenzione e gruppo di controllo. Il training è stato svolto nel periodo di 4 settimane. I partecipanti hanno preso parte a due sessioni settimanali dalla durata di quaranta minuti ciascuna. Prima e dopo di esso è stata effettuata una valutazione neuropsicologica per verificare la situazione di partenza e per confrontare la performance cognitiva pre e post training. Infine, è stata effettuata una valutazione (follow up) a distanza di due mesi dall’inizio del training. Lo scopo del presente lavoro di tesi è stato infatti quello di capire se effettivamente l’esercizio, attraverso l’utilizzo di un software computerizzato, possa in qualche modo migliorare le capacità mnestiche nell’anziano o se comunque possa portare ad uno stabilizzarsi di queste nel corso del tempo. Dalle analisi effettuate sono emersi miglioramenti significativi nel gruppo Memoria (che ha preso parte alle sessioni di training) rispetto al gruppo di Controllo passivo. Sembrerebbe inoltre che alcuni dei risultati ottenuti siano mantenuti anche a distanza di tempo (dopo tre mesi dalla fine del training). Nonostante i risultati incoraggianti, sono necessari ulteriori approfondimenti per verificare la veridicità dei risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi di laurea Magistrale_Alice Binzeschi.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.91 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37019