Il ragionamento logico è una forma di ragionamento che consente di giungere ad una conclusione a partire da un insieme di premesse, seguendo un percorso logico-razionale. Gli obiettivi di questo studio intendono presentare un nuovo strumento (Abstract Reasoning Test, ART) per la valutazione del ragionamento logico-astratto ed indagare l’effetto modulatorio della Riserva Cognitiva, un costrutto teorico che definisce le capacità di un individuo nell’impiegare le proprie risorse in condizioni di fragilità (es. un danno cerebrale) o eccessiva difficoltà tramite l’impiego di risorse supplementari. La Riserva Cognitiva deriva dalle esperienze maturate lungo tutto il corso della propria vita. La letteratura riporta che la Riserva Cognitiva migliora le funzioni cognitive di persone sane, e in particolare le funzioni esecutive. Il ragionamento logico-astratto fa parte proprio delle funzioni esecutive. Per lo studio sono stati reclutati 93 partecipanti sani, ai quali sono stati somministrati 3 tipologie di test in due modalità differenti: una modalità in presenza ed una modalità in auto-somministrazione. I partecipanti sono stati quindi suddivisi in due setting, un setting in presenza (30 partecipanti), ai quali sono stati somministrati i seguenti test: (1) il Global Examination of Mental State (GEMS, Mondini et al., 2022), screening cognitivo utilizzato sia come criterio d’accesso allo studio, per escludere partecipanti al di sotto del cut-off di normalità, che per verificare la correlazione tra funzionamento cognitivo e ragionamento logico-astratto; (2) la versione breve del Cognitive Reserve Index questionnaire (short CRIq, Nucci et al., 2012), volto a quantificare la riserva cognitiva del campione; (3) l’Abstract Reasoning Test (ART), volto a misurare le abilità di ragionamento logico ed astrazione verbale. Nel setting in auto-somministrazione (63 partecipanti) sono stati invece impiegati i seguenti test: (1) l’auto-Global Examination of Mental State (auto-GEMS, Bonato et al., in preparazione), versione auto-somministrata di GEMS; (2) lo short Cognitive Reserve Index questionnaire in versione auto-somministrata; (3) la versione auto-somministrata dell'Abstract Reasoning Test (ART). Dopo aver verificato tramite il GEMS, il funzionamento cognitivo del campione che è risultato nella norma, è stata svolta l’analisi statistica dei dati raccolti dai quali è emersa un’alta e significativa correlazione tra Riserva Cognitiva e ragionamento logico-astratto (r=0.413, p<0.001), correlazione analizzata anche nei due setting separati. È inoltre risultato che il funzionamento cognitivo correla positivamente con il ragionamento logico-astratto (r=0.737, p<0.001) e con la riserva cognitiva (r=0.449, p=<0.001). In linea con quanto riportato in letteratura riguardo la relazione tra Riserva Cognitiva e funzioni esecutive anche il ragionamento logico-astratto è influenzato dall’insieme di esperienze cognitivamente stimolanti accumulate nel corso della vita.

Un nuovo test per il ragionamento logico-astratto (Abstract Reasoning Test): l’effetto modulatorio della riserva cognitiva

BARLETTA, FEDERICA
2021/2022

Abstract

Il ragionamento logico è una forma di ragionamento che consente di giungere ad una conclusione a partire da un insieme di premesse, seguendo un percorso logico-razionale. Gli obiettivi di questo studio intendono presentare un nuovo strumento (Abstract Reasoning Test, ART) per la valutazione del ragionamento logico-astratto ed indagare l’effetto modulatorio della Riserva Cognitiva, un costrutto teorico che definisce le capacità di un individuo nell’impiegare le proprie risorse in condizioni di fragilità (es. un danno cerebrale) o eccessiva difficoltà tramite l’impiego di risorse supplementari. La Riserva Cognitiva deriva dalle esperienze maturate lungo tutto il corso della propria vita. La letteratura riporta che la Riserva Cognitiva migliora le funzioni cognitive di persone sane, e in particolare le funzioni esecutive. Il ragionamento logico-astratto fa parte proprio delle funzioni esecutive. Per lo studio sono stati reclutati 93 partecipanti sani, ai quali sono stati somministrati 3 tipologie di test in due modalità differenti: una modalità in presenza ed una modalità in auto-somministrazione. I partecipanti sono stati quindi suddivisi in due setting, un setting in presenza (30 partecipanti), ai quali sono stati somministrati i seguenti test: (1) il Global Examination of Mental State (GEMS, Mondini et al., 2022), screening cognitivo utilizzato sia come criterio d’accesso allo studio, per escludere partecipanti al di sotto del cut-off di normalità, che per verificare la correlazione tra funzionamento cognitivo e ragionamento logico-astratto; (2) la versione breve del Cognitive Reserve Index questionnaire (short CRIq, Nucci et al., 2012), volto a quantificare la riserva cognitiva del campione; (3) l’Abstract Reasoning Test (ART), volto a misurare le abilità di ragionamento logico ed astrazione verbale. Nel setting in auto-somministrazione (63 partecipanti) sono stati invece impiegati i seguenti test: (1) l’auto-Global Examination of Mental State (auto-GEMS, Bonato et al., in preparazione), versione auto-somministrata di GEMS; (2) lo short Cognitive Reserve Index questionnaire in versione auto-somministrata; (3) la versione auto-somministrata dell'Abstract Reasoning Test (ART). Dopo aver verificato tramite il GEMS, il funzionamento cognitivo del campione che è risultato nella norma, è stata svolta l’analisi statistica dei dati raccolti dai quali è emersa un’alta e significativa correlazione tra Riserva Cognitiva e ragionamento logico-astratto (r=0.413, p<0.001), correlazione analizzata anche nei due setting separati. È inoltre risultato che il funzionamento cognitivo correla positivamente con il ragionamento logico-astratto (r=0.737, p<0.001) e con la riserva cognitiva (r=0.449, p=<0.001). In linea con quanto riportato in letteratura riguardo la relazione tra Riserva Cognitiva e funzioni esecutive anche il ragionamento logico-astratto è influenzato dall’insieme di esperienze cognitivamente stimolanti accumulate nel corso della vita.
2021
A new test for logical-abstract reasoning (Abstract Reasoning Test): the modulatory effect of cognitive reserve
ART
Riserva Cognitiva
Ragionamento logico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37214