In today's knowledge society, organizations invest heavily in the development of their human resources, which are considered a strategic factor to increase their competitiveness. To achieve this, they implement ongoing evaluation and training plans. For the training to be effective, the participants involved must transfer the contents learned in daily work activities. This research analyzes research contributions related to the influence of the work environment, personal characteristics and training design characteristics in optimizing the process of transferring learned knowledge.

Nell'attuale società della conoscenza le organizzazioni investono fortemente per lo sviluppo delle proprie risorse umane considerate fattore strategico per aumentare la propria competitività. Per raggiungere questo obiettivo implementano piani di valutazione e formazione continua. Perchè la formazione risulti efficace i partecipanti coinvolti devono trasferire i contenuti appresi nelle attività lavorative quotidiane. Questa ricerca analizza i contributi di ricerca legati all'influenza dell'ambiente di lavoro, alle caratteristiche personali e alle caratteristiche di progettazione della formazione nell'ottimizzare il processo di trasferimento delle conoscenze apprese.

Gestire e promuovere il trasferimento di conoscenza nei contesti organizzativi

GULLI, VITTORIA
2021/2022

Abstract

In today's knowledge society, organizations invest heavily in the development of their human resources, which are considered a strategic factor to increase their competitiveness. To achieve this, they implement ongoing evaluation and training plans. For the training to be effective, the participants involved must transfer the contents learned in daily work activities. This research analyzes research contributions related to the influence of the work environment, personal characteristics and training design characteristics in optimizing the process of transferring learned knowledge.
2021
Managing and promoting knowledge transfer in organizational contexts
Nell'attuale società della conoscenza le organizzazioni investono fortemente per lo sviluppo delle proprie risorse umane considerate fattore strategico per aumentare la propria competitività. Per raggiungere questo obiettivo implementano piani di valutazione e formazione continua. Perchè la formazione risulti efficace i partecipanti coinvolti devono trasferire i contenuti appresi nelle attività lavorative quotidiane. Questa ricerca analizza i contributi di ricerca legati all'influenza dell'ambiente di lavoro, alle caratteristiche personali e alle caratteristiche di progettazione della formazione nell'ottimizzare il processo di trasferimento delle conoscenze apprese.
trasferimento
apprendimento adulti
cambiamento
organizzazioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37216