Il presente elaborato intitolato “L’Effetto a Breve Termine del Gioco sulle Abilità Senso-Motorie in Bambini Prescolari” ha lo scopo di illustrare i risultati ottenuti dalla ricerca denominata “Studio degli Effetti a Breve Termine del Gioco sulle Funzioni Cognitive e Sociali” per quanto riguarda le abilità di mira e la destrezza manuale di bambini di cinque anni frequentanti la scuola dell’infanzia. La prima parte di natura compilativa ha uno scopo introduttivo e in essa vengono riassunti i correlati neurali delle abilità senso-motorie ed esposti i dati presenti in letteratura riguardo le funzioni del gioco e gli effetti del gioco e dei videogiochi sulle abilità senso-motorie di individui con sviluppo tipico e atipico. La seconda parte illustra la ricerca, soffermandosi in particolar modo sugli aspetti senso-motori. Coerentemente con i dati presenti in letteratura, è stato ipotizzato di riscontrare un miglioramento nella prestazione in compiti motori dopo la sessione di gioco con i videogiochi d’azione. Sono stati trovati dei miglioramenti per quanto riguarda la destrezza manuale; invece, non sono emersi risultati significativi per quanto concerne le abilità di mira.
L’Effetto a Breve Termine del Gioco sulle Abilità Senso-Motorie in Bambini Prescolari
CASAGRANDE, BENEDETTA
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato intitolato “L’Effetto a Breve Termine del Gioco sulle Abilità Senso-Motorie in Bambini Prescolari” ha lo scopo di illustrare i risultati ottenuti dalla ricerca denominata “Studio degli Effetti a Breve Termine del Gioco sulle Funzioni Cognitive e Sociali” per quanto riguarda le abilità di mira e la destrezza manuale di bambini di cinque anni frequentanti la scuola dell’infanzia. La prima parte di natura compilativa ha uno scopo introduttivo e in essa vengono riassunti i correlati neurali delle abilità senso-motorie ed esposti i dati presenti in letteratura riguardo le funzioni del gioco e gli effetti del gioco e dei videogiochi sulle abilità senso-motorie di individui con sviluppo tipico e atipico. La seconda parte illustra la ricerca, soffermandosi in particolar modo sugli aspetti senso-motori. Coerentemente con i dati presenti in letteratura, è stato ipotizzato di riscontrare un miglioramento nella prestazione in compiti motori dopo la sessione di gioco con i videogiochi d’azione. Sono stati trovati dei miglioramenti per quanto riguarda la destrezza manuale; invece, non sono emersi risultati significativi per quanto concerne le abilità di mira.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Casagrande_Benedetta.pdf
accesso aperto
Dimensione
428.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
428.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37261