Lo scopo primario del presente lavoro di tesi è quello di creare uno strumento di valutazione delle performance di guida dei conducenti anziani tramite l’uso dei simulatori di guida. Durante lo studio si è provveduto all’implementazione e validazione di uno strumento di valutazione della performance di guida dei conducenti, il Driving Observation Schedule (DOS), usualmente impiegato nei contesti di guida naturalistica, in relazione al suo utilizzo in ambiente virtuale (simulatore di guida automobilistico). Nei primi capitoli, dopo un’analisi della letteratura esistente, vengono illustrate le motivazioni dello studio. Nei capitoli successivi vengono descritte le caratteristiche dello strumento di valutazione e le modalità di adattamento dello stesso all’ambiente di simulazione, arrivando fino alla sua validazione sperimentale. Nei capitoli conclusivi, vengono effettuate le analisi dei dati raccolti durante l’esperimento, caratterizzando i comportamenti di guida dei conducenti anziani sottoposti al test. Infine, i dati oggettivi raccolti durante le simulazioni di guida sono stati impiegati per identificare possibili correlazioni con i dati derivati dal DOS nelle medesime prove sperimentali.
DOS-SA (Driving Observation Schedule-Simulator Adaptation): Strumento di valutazione della guida simulata
KUQI, ALBAN
2021/2022
Abstract
Lo scopo primario del presente lavoro di tesi è quello di creare uno strumento di valutazione delle performance di guida dei conducenti anziani tramite l’uso dei simulatori di guida. Durante lo studio si è provveduto all’implementazione e validazione di uno strumento di valutazione della performance di guida dei conducenti, il Driving Observation Schedule (DOS), usualmente impiegato nei contesti di guida naturalistica, in relazione al suo utilizzo in ambiente virtuale (simulatore di guida automobilistico). Nei primi capitoli, dopo un’analisi della letteratura esistente, vengono illustrate le motivazioni dello studio. Nei capitoli successivi vengono descritte le caratteristiche dello strumento di valutazione e le modalità di adattamento dello stesso all’ambiente di simulazione, arrivando fino alla sua validazione sperimentale. Nei capitoli conclusivi, vengono effettuate le analisi dei dati raccolti durante l’esperimento, caratterizzando i comportamenti di guida dei conducenti anziani sottoposti al test. Infine, i dati oggettivi raccolti durante le simulazioni di guida sono stati impiegati per identificare possibili correlazioni con i dati derivati dal DOS nelle medesime prove sperimentali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Kuqi_Alban.pdf
accesso aperto
Dimensione
7.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37267