Lo scopo primario del presente lavoro di tesi è quello di creare uno strumento di valutazione delle performance di guida dei conducenti anziani tramite l’uso dei simulatori di guida. Durante lo studio si è provveduto all’implementazione e validazione di uno strumento di valutazione della performance di guida dei conducenti, il Driving Observation Schedule (DOS), usualmente impiegato nei contesti di guida naturalistica, in relazione al suo utilizzo in ambiente virtuale (simulatore di guida automobilistico). Nei primi capitoli, dopo un’analisi della letteratura esistente, vengono illustrate le motivazioni dello studio. Nei capitoli successivi vengono descritte le caratteristiche dello strumento di valutazione e le modalità di adattamento dello stesso all’ambiente di simulazione, arrivando fino alla sua validazione sperimentale. Nei capitoli conclusivi, vengono effettuate le analisi dei dati raccolti durante l’esperimento, caratterizzando i comportamenti di guida dei conducenti anziani sottoposti al test. Infine, i dati oggettivi raccolti durante le simulazioni di guida sono stati impiegati per identificare possibili correlazioni con i dati derivati dal DOS nelle medesime prove sperimentali.

DOS-SA (Driving Observation Schedule-Simulator Adaptation): Strumento di valutazione della guida simulata

KUQI, ALBAN
2021/2022

Abstract

Lo scopo primario del presente lavoro di tesi è quello di creare uno strumento di valutazione delle performance di guida dei conducenti anziani tramite l’uso dei simulatori di guida. Durante lo studio si è provveduto all’implementazione e validazione di uno strumento di valutazione della performance di guida dei conducenti, il Driving Observation Schedule (DOS), usualmente impiegato nei contesti di guida naturalistica, in relazione al suo utilizzo in ambiente virtuale (simulatore di guida automobilistico). Nei primi capitoli, dopo un’analisi della letteratura esistente, vengono illustrate le motivazioni dello studio. Nei capitoli successivi vengono descritte le caratteristiche dello strumento di valutazione e le modalità di adattamento dello stesso all’ambiente di simulazione, arrivando fino alla sua validazione sperimentale. Nei capitoli conclusivi, vengono effettuate le analisi dei dati raccolti durante l’esperimento, caratterizzando i comportamenti di guida dei conducenti anziani sottoposti al test. Infine, i dati oggettivi raccolti durante le simulazioni di guida sono stati impiegati per identificare possibili correlazioni con i dati derivati dal DOS nelle medesime prove sperimentali.
2021
DOS-SA (Driving Observation Schedule-Simulator Adaptation): Driving evaluation tool
driving
roads
old driver
behavior
safety
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kuqi_Alban.pdf

accesso aperto

Dimensione 7.61 MB
Formato Adobe PDF
7.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37267