Motivazioni. Le competenze informatiche del personale sanitario ed in particolare degli infermieri sono un tema dibattuto da decenni a livello internazionale e vengono considerate cruciali per il funzionamento delle organizzazioni sanitarie. Obiettivo. Nel lavoro di tesi ci si è proposti di fotografare l’attuale situazione dell’acquisizione delle competenze informatiche da parte degli studenti nel contesto della laurea triennale, arrivando ad una proposta di linee programmatiche per lo sviluppo di un programma didattico che possa fare fronte alle esigenze attuali del mondo del lavoro e prepari gli infermieri alle sfide delle future implementazioni tecnologiche sanitarie. Metodologia. Sono stati condotti: i. una ricerca bibliografica all’interno delle principali banche dati di letteratura scientifico-infermieristica; ii. una analisi e comparazione dei documenti provenienti dalla letteratura grigia; iii. il confronto dei programmi didattici degli insegnamenti di Informatica attualmente erogati dagli atenei in Italia e iv. una indagine qualitativa, attraverso lo strumento del focus group, su due gruppi di studenti e di infermieri. Risultati. Dall’indagine è emersa la necessità di una definizione di un set di Health Informatics competencies minime per il contesto infermieristico italiano e di un profondo rinnovamento dell’insegnamento di Informatica all’interno del Corso di Laurea in Infermieristica. Conclusioni. Sulla base dei risultati e delle principali linee guida internazionali, è stato identificato un set minimo di Health Informatics competencies richieste all’infermiere ed è stata elaborata una proposta formativa per l’insegnamento di Informatica nel contesto della formazione infermieristica di base nel contesto italiano.
Competenze informatiche dell'infermiere. Una proposta per la formazione di base
FORADORI, ALESSIO
2021/2022
Abstract
Motivazioni. Le competenze informatiche del personale sanitario ed in particolare degli infermieri sono un tema dibattuto da decenni a livello internazionale e vengono considerate cruciali per il funzionamento delle organizzazioni sanitarie. Obiettivo. Nel lavoro di tesi ci si è proposti di fotografare l’attuale situazione dell’acquisizione delle competenze informatiche da parte degli studenti nel contesto della laurea triennale, arrivando ad una proposta di linee programmatiche per lo sviluppo di un programma didattico che possa fare fronte alle esigenze attuali del mondo del lavoro e prepari gli infermieri alle sfide delle future implementazioni tecnologiche sanitarie. Metodologia. Sono stati condotti: i. una ricerca bibliografica all’interno delle principali banche dati di letteratura scientifico-infermieristica; ii. una analisi e comparazione dei documenti provenienti dalla letteratura grigia; iii. il confronto dei programmi didattici degli insegnamenti di Informatica attualmente erogati dagli atenei in Italia e iv. una indagine qualitativa, attraverso lo strumento del focus group, su due gruppi di studenti e di infermieri. Risultati. Dall’indagine è emersa la necessità di una definizione di un set di Health Informatics competencies minime per il contesto infermieristico italiano e di un profondo rinnovamento dell’insegnamento di Informatica all’interno del Corso di Laurea in Infermieristica. Conclusioni. Sulla base dei risultati e delle principali linee guida internazionali, è stato identificato un set minimo di Health Informatics competencies richieste all’infermiere ed è stata elaborata una proposta formativa per l’insegnamento di Informatica nel contesto della formazione infermieristica di base nel contesto italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Foradori_Alessio.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/37643