Motivazione La pratica clinica con le relative problematiche etiche può esporre gli infermieri al moral distress. Comprendere la significatività del fenomeno e la sua percezione a livello degli studenti di infermieristica è fondamentale per fornire loro gli strumenti educativi adeguati durante il percorso universitario, atti a facilitare la riflessione e affrontare la sofferenza morale in cui si può incorrere nell’esercizio della professione. Nella tesi viene presentata un’indagine sul vissuto di moral distress degli studenti che frequentano due sedi del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Padova. Obiettivi Gli obiettivi dello studio consistono nel descrivere il vissuto di moral distress (situazioni e fattori) degli studenti nel periodo della formazione di base e nel redigere una proposta di programma per gli studenti del Corso di Laurea Infermieristica relativamente al disagio morale. Metodologia È stata svolta un’indagine esplorativa trasversale con campione di convenienza; lo strumento per la raccolta dei dati è un questionario con la scala di misurazione del disagio morale degli autori Sinclair, Papps & Marshall (2016). Risultati L’indagine ha rilevato come la violazione del rispetto della persona sia una delle principali fonti di disagio morale vissute dagli studenti. All’interno di tale ambito vi sono situazioni quali il non rispetto della dignità della persona e forme di comunicazione irrispettosa nei confronti dei pazienti. Inoltre, l’incongruenza tra teoria e pratica osservata o messa in atto durante il tirocinio clinico viene evidenziata come fonte molto importante di disagio morale. Gli studenti percepiscono mediamente durante il loro percorso di studi livelli moderati di disagio morale. Sembra importante ampliare la conoscenza del fenomeno e creare momenti di riflessione e discussione allo scopo di sviluppare competenza etica in modo trasversale nel percorso didattico. I risultati hanno permesso di elaborare delle linee formative in cui le situazioni rilevate dall’indagine possono costituire sussidi utili per l’apprendimento e lo sviluppo di abilità di ragionamento e discussione.

Moral distress nella formazione degli studenti di Infermieristica. Un’indagine esplorativa nella Regione Veneto

PONTAROLLO, LIVIO
2021/2022

Abstract

Motivazione La pratica clinica con le relative problematiche etiche può esporre gli infermieri al moral distress. Comprendere la significatività del fenomeno e la sua percezione a livello degli studenti di infermieristica è fondamentale per fornire loro gli strumenti educativi adeguati durante il percorso universitario, atti a facilitare la riflessione e affrontare la sofferenza morale in cui si può incorrere nell’esercizio della professione. Nella tesi viene presentata un’indagine sul vissuto di moral distress degli studenti che frequentano due sedi del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Padova. Obiettivi Gli obiettivi dello studio consistono nel descrivere il vissuto di moral distress (situazioni e fattori) degli studenti nel periodo della formazione di base e nel redigere una proposta di programma per gli studenti del Corso di Laurea Infermieristica relativamente al disagio morale. Metodologia È stata svolta un’indagine esplorativa trasversale con campione di convenienza; lo strumento per la raccolta dei dati è un questionario con la scala di misurazione del disagio morale degli autori Sinclair, Papps & Marshall (2016). Risultati L’indagine ha rilevato come la violazione del rispetto della persona sia una delle principali fonti di disagio morale vissute dagli studenti. All’interno di tale ambito vi sono situazioni quali il non rispetto della dignità della persona e forme di comunicazione irrispettosa nei confronti dei pazienti. Inoltre, l’incongruenza tra teoria e pratica osservata o messa in atto durante il tirocinio clinico viene evidenziata come fonte molto importante di disagio morale. Gli studenti percepiscono mediamente durante il loro percorso di studi livelli moderati di disagio morale. Sembra importante ampliare la conoscenza del fenomeno e creare momenti di riflessione e discussione allo scopo di sviluppare competenza etica in modo trasversale nel percorso didattico. I risultati hanno permesso di elaborare delle linee formative in cui le situazioni rilevate dall’indagine possono costituire sussidi utili per l’apprendimento e lo sviluppo di abilità di ragionamento e discussione.
2021
Moral distress in nurses' education. An exploration survey in the Veneto Region
Moral distress
Education
nurse student
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pontarollo_Livio.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.68 MB
Formato Adobe PDF
2.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37647