The main objective of this thesis is to understand how the use of social media influences adolescents in the self-assessment. To achieve this goal, it was necessary to administer the Social Self-Assessment Scale (SSAS) to understand how digital activities are related to the way adolescents perceive and evaluate themselves. This project involved a sample made up of 120 adolescents and young adult aged between 14 and 27, 45 males and 75 were females. The study will contribute to increasing our knowledge of the implications that excessive use of SNS has on the development of dysfunctional behaviors and the well-being of adolescents.

L’obiettivo principale di questa tesi magistrale è di comprendere come l’uso dei social media influenzi gli adolescenti nella valutazione di se stessi. Per raggiungere questo obiettivo è stato necessario somministrare la Social Self Assessment Scale (SSAS), un questionario strutturato per cercare di comprendere come le attività digitali siano in relazione con il modo in cui gli adolescenti si percepiscono e si auto valutano. Tale progetto ha coinvolto un campione composto da 120 adolescenti e giovani adulti di età compresa tra i 14 e i 27 anni, di cui 45 maschi e 75 femmine. Lo studio potrà dunque contribuire ad incrementare le nostre conoscenze sulle implicazioni che l’utilizzo eccessivo dei SNS ha sullo sviluppo di comportamenti disfunzionali e sul benessere degli adolescenti.

Adolescenti, social media e autovalutazione. Un contributo alla validazione della Social Self Assessment Scale (SSAS)

LAMBRI, SIMONE
2021/2022

Abstract

The main objective of this thesis is to understand how the use of social media influences adolescents in the self-assessment. To achieve this goal, it was necessary to administer the Social Self-Assessment Scale (SSAS) to understand how digital activities are related to the way adolescents perceive and evaluate themselves. This project involved a sample made up of 120 adolescents and young adult aged between 14 and 27, 45 males and 75 were females. The study will contribute to increasing our knowledge of the implications that excessive use of SNS has on the development of dysfunctional behaviors and the well-being of adolescents.
2021
Adolescents, Social Media and Self Assessment. A contribution to the validation of the Social Self Assessment Scale (SSAS)
L’obiettivo principale di questa tesi magistrale è di comprendere come l’uso dei social media influenzi gli adolescenti nella valutazione di se stessi. Per raggiungere questo obiettivo è stato necessario somministrare la Social Self Assessment Scale (SSAS), un questionario strutturato per cercare di comprendere come le attività digitali siano in relazione con il modo in cui gli adolescenti si percepiscono e si auto valutano. Tale progetto ha coinvolto un campione composto da 120 adolescenti e giovani adulti di età compresa tra i 14 e i 27 anni, di cui 45 maschi e 75 femmine. Lo studio potrà dunque contribuire ad incrementare le nostre conoscenze sulle implicazioni che l’utilizzo eccessivo dei SNS ha sullo sviluppo di comportamenti disfunzionali e sul benessere degli adolescenti.
Adolescenza
Social Media
Self Assessment
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi LAMBRI_SIMONE.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37677