Le abilità di Riconoscimento delle emozioni e di Teoria della Mente sembrano essere compromesse nel Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD). Lo scopo del presente studio è stato quello di valutare il riconoscimento di emozioni, la Teoria della Mente e la relazione tra le due abilità in bambini e ragazzi tra gli 8 e i 16 anni con ASD (N=10) e sviluppo tipico (N=10), appaiati per età, genere e quoziente intellettivo. È stato somministrato un compito di riconoscimento delle emozioni costruito ad hoc, il quale richiedeva ai partecipanti di discriminare e riconoscere le sei emozioni primarie. Sono stati valutati l’accuratezza e i tempi di reazione. Invece, rispetto alla Teoria della Mente, sono state valutate le componenti cognitiva e affettiva attraverso un compito non verbale che richiedeva ai ragazzi di completare al meglio alcune storie composte da una serie di immagini. Le implicazioni cliniche e educative saranno discusse alla luce dei risultati ottenuti.

Le abilità di Riconoscimento di emozioni e di Teoria della Mente in bambini e ragazzi con Autismo senza disabilità intellettiva

RICCIARDI, CHIARA ALDERIGIA
2021/2022

Abstract

Le abilità di Riconoscimento delle emozioni e di Teoria della Mente sembrano essere compromesse nel Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD). Lo scopo del presente studio è stato quello di valutare il riconoscimento di emozioni, la Teoria della Mente e la relazione tra le due abilità in bambini e ragazzi tra gli 8 e i 16 anni con ASD (N=10) e sviluppo tipico (N=10), appaiati per età, genere e quoziente intellettivo. È stato somministrato un compito di riconoscimento delle emozioni costruito ad hoc, il quale richiedeva ai partecipanti di discriminare e riconoscere le sei emozioni primarie. Sono stati valutati l’accuratezza e i tempi di reazione. Invece, rispetto alla Teoria della Mente, sono state valutate le componenti cognitiva e affettiva attraverso un compito non verbale che richiedeva ai ragazzi di completare al meglio alcune storie composte da una serie di immagini. Le implicazioni cliniche e educative saranno discusse alla luce dei risultati ottenuti.
2021
Emotion Recognition and Theory of Mind in children and adolescents with Autism without intellectual disability
Autismo
ToM
Emozioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricciardi_ChiaraAlderigia.pdf

accesso riservato

Dimensione 583.56 kB
Formato Adobe PDF
583.56 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37681