Il presente elaborato nasce con l'obiettivo di analizzare il ruolo della preoccupazione e dell'ansia per la matematica nella risoluzione di equazioni semplici da parte di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado. In una prima fase, agli studenti sono state somministrate collettivamente delle prove standardizzate per valutare le abilità matematiche e, attraverso dei questionari, gli aspetti più emotivi. In una seconda fase, i partecipanti sono stati testati individualmente tramite delle prove computerizzate in cui veniva chiesto di risolvere una serie di equazioni. Si ipotizza, innanzitutto, che vi sia una differenza di genere nell'esperire l'ansia per la matematica, più acuta nelle ragazze. Inoltre, ci si chiede se chi ha un più alto livello di ansia per la matematica abbia anche un elevato grado di preoccupazione e si ipotizza una correlazione positiva tra i due costrutti. Infine, viene ipotizzato che chi esperisce più ansia per la matematica e preoccupazione avrà una performance più carente mei compiti assegnati.

Il ruolo delle preoccupazioni e dell'ansia per la matematica nello svolgimento di equazioni semplici: uno studio su ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

BIGNETTI, ROBERTA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato nasce con l'obiettivo di analizzare il ruolo della preoccupazione e dell'ansia per la matematica nella risoluzione di equazioni semplici da parte di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado. In una prima fase, agli studenti sono state somministrate collettivamente delle prove standardizzate per valutare le abilità matematiche e, attraverso dei questionari, gli aspetti più emotivi. In una seconda fase, i partecipanti sono stati testati individualmente tramite delle prove computerizzate in cui veniva chiesto di risolvere una serie di equazioni. Si ipotizza, innanzitutto, che vi sia una differenza di genere nell'esperire l'ansia per la matematica, più acuta nelle ragazze. Inoltre, ci si chiede se chi ha un più alto livello di ansia per la matematica abbia anche un elevato grado di preoccupazione e si ipotizza una correlazione positiva tra i due costrutti. Infine, viene ipotizzato che chi esperisce più ansia per la matematica e preoccupazione avrà una performance più carente mei compiti assegnati.
2021
The role of worrisome thoughts and mathematical anxiety in solving simple equations: a study on middle school students.
Matematica
Ansia
Preoccupazioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bignetti_Roberta.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37706