Nel corso degli ultimi decenni, il modo di relazionarsi agli altri è cambiato radicalmente, anche grazie all'avvento di internet e alle innovazioni tecnologiche, le quali hanno influito sulle modalità con cui si interagisce con le altre persone. Fin dalla nascita, nei diversi contesti di vita, ogni individuo sviluppa differenti strategie di autopresentazione che gli permettono di relazionarsi con gli altri. Il presente contributo ha lo scopo di analizzare le modalità grazie alle quali le persone presentano il proprio sé online nello specifico contesto delle app di incontri, le quali costituiscono un ambiente online tramite il quale si ricerca un eventuale partner. Come avviene nelle comunità dal vivo, anche all'interno delle app di incontri vi è spesso la tendenza ad adottare specifici comportamenti che risultano dettati dalle pressioni sociali legati alle aspettative percepite e alle norme e ai valori che sono condivisi dalle persone all'interno di una comunità. Sull'app di incontri Tinder, la quale rappresenta una delle principali piattaforme di dating diffuse sul territorio italiano, gli utenti hanno la possibilità di mostrare sé stessi grazie a delle fotografie e di descriversi attraverso un testo. L'obiettivo della presente dissertazione è quello di analizzare le tipologie di foto che gli utenti inseriscono su Tinder, nonché i testi che inseriscono per presentare sé stessi. Nelle specifico, per mezzo di analisi di tipo qualitativo, in base ai testi inseriti dagli utenti, sono state rilevate quattro principali categorie (cerco; offro; sia cerco sia offro; né cerco né offro). Inoltre, anche le foto sono state inserite in diverse categorie (es. selfie o incognito). Dagli esiti delle analisi è possibile affermare che la maggior parte degli utenti che hanno inserito un testo rientra nella categoria "offro", la quale riguarda gli utenti che descrivono sé stessi, ad esempio tramite i proprio hobby e le proprie passioni, e nella categorie "né cerco né offro", la quale riguarda gli utenti che non descrivono né sé stessi, né la tipologia di partner che vorrebbero incontrare, né la tipologia di relazione che ricercano con un potenziale partner. Invece, per quanto riguarda le tipologie di foto, è possibile affermare che gli utenti utilizzano principalmente fotografie di tipo selfie, ovvero gli autoscatti, le istantanee, ovvero le foto in cui la persona fotografata sembra non essersi accorta dello scatto e le fotografie di tipo informativo, ovvero le fotografie nelle quali si danno informazioni relative ad espetti particolari del proprio stile di vita.Viene infine effettuatta un'analisi per verificare se e quali tipologie di presentazione fotografica emergono per quanto riguarda le diverse tipologie di presentazione scritta.

La presentazione di sé nel dating online: un'analisi preliminare sugli aspetti visivi e discorsivi di un campione di profili su Tinder

ZAGHI, ALESSANDRO
2021/2022

Abstract

Nel corso degli ultimi decenni, il modo di relazionarsi agli altri è cambiato radicalmente, anche grazie all'avvento di internet e alle innovazioni tecnologiche, le quali hanno influito sulle modalità con cui si interagisce con le altre persone. Fin dalla nascita, nei diversi contesti di vita, ogni individuo sviluppa differenti strategie di autopresentazione che gli permettono di relazionarsi con gli altri. Il presente contributo ha lo scopo di analizzare le modalità grazie alle quali le persone presentano il proprio sé online nello specifico contesto delle app di incontri, le quali costituiscono un ambiente online tramite il quale si ricerca un eventuale partner. Come avviene nelle comunità dal vivo, anche all'interno delle app di incontri vi è spesso la tendenza ad adottare specifici comportamenti che risultano dettati dalle pressioni sociali legati alle aspettative percepite e alle norme e ai valori che sono condivisi dalle persone all'interno di una comunità. Sull'app di incontri Tinder, la quale rappresenta una delle principali piattaforme di dating diffuse sul territorio italiano, gli utenti hanno la possibilità di mostrare sé stessi grazie a delle fotografie e di descriversi attraverso un testo. L'obiettivo della presente dissertazione è quello di analizzare le tipologie di foto che gli utenti inseriscono su Tinder, nonché i testi che inseriscono per presentare sé stessi. Nelle specifico, per mezzo di analisi di tipo qualitativo, in base ai testi inseriti dagli utenti, sono state rilevate quattro principali categorie (cerco; offro; sia cerco sia offro; né cerco né offro). Inoltre, anche le foto sono state inserite in diverse categorie (es. selfie o incognito). Dagli esiti delle analisi è possibile affermare che la maggior parte degli utenti che hanno inserito un testo rientra nella categoria "offro", la quale riguarda gli utenti che descrivono sé stessi, ad esempio tramite i proprio hobby e le proprie passioni, e nella categorie "né cerco né offro", la quale riguarda gli utenti che non descrivono né sé stessi, né la tipologia di partner che vorrebbero incontrare, né la tipologia di relazione che ricercano con un potenziale partner. Invece, per quanto riguarda le tipologie di foto, è possibile affermare che gli utenti utilizzano principalmente fotografie di tipo selfie, ovvero gli autoscatti, le istantanee, ovvero le foto in cui la persona fotografata sembra non essersi accorta dello scatto e le fotografie di tipo informativo, ovvero le fotografie nelle quali si danno informazioni relative ad espetti particolari del proprio stile di vita.Viene infine effettuatta un'analisi per verificare se e quali tipologie di presentazione fotografica emergono per quanto riguarda le diverse tipologie di presentazione scritta.
2021
Self-presentation in online dating: a preliminary analysis on the visual and discursive aspects of a sample of profiles on Tinder
Presentazione di sé
Dating online
Analisi delle foto
Analisi dei testi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zaghi_Alessandro.pdf

accesso riservato

Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/37783