Road safety is a topic that is increasingly arousing the attention of the scientific community, also according to the indications of the European Commission to the countries of the European Union, with the aim of intensifying efforts and interventions at national level, with reference to road safety. Speed is one of the main causes of accidents, determining about 10% of all road accidents. The goal of this dissertation is, therefore, to analyse and define the human factors involved in road safety, going through the analysis of driving simulators as a useful tool to promote safe driving and of previous studies that have tested the effectiveness of Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) in preventing speeding by drivers. It is therefore in this perspective that, in the experimental study reported, we have used a warning alert system delivered when the speed limit was exceeded in a simulated driving environment, through the use of the Honda Riding Trainer (HRT) simulator. The aim was to observe if the feedback is able to induce changes in the driving behaviour of participants both in condition of good visibility and in condition of poor visibility (fog). The results of this experimental study showed that participants made fewer over speeding when the feedback was delivered while driving and when the auditory signal was no longer delivered, 1 month later. This result, however, has been observed only for the condition of good visibility. Finally, auditory feedback has proven to be an effective system in reducing speeding in participants with an aggressive driving style.

La sicurezza stradale è un argomento che sta sempre più suscitando l’attenzione della comunità scientifica, anche alla luce delle indicazioni che la Commissione europea ha dato ai Paesi dell’Unione Europea, aventi lo scopo di intensificare gli sforzi e gli interventi a livello nazionale per quello che concerne la sicurezza stradale. Fra le cause principali di incidente c’è la velocità troppo elevata, che è causa di circa il 10% di tutti gli incidenti stradali. L’obiettivo di questa tesi è quello, perciò, di analizzare e definire i fattori umani implicati nella sicurezza stradale, passando attraverso l’analisi dei simulatori di guida come strumento utile per promuovere una guida sicura e degli studi precedenti che hanno sperimentato l’utilizzo dei sistemi Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) per prevenire l’eccesso di velocità da parte dei guidatori. È perciò in quest’ottica che nello studio sperimentale riportato si è utilizzato un sistema di allerta uditivo che segnala il superamento del limite di velocità durante la guida simulata, attraverso l’uso di un simulatore di motocicli Honda Riding Trainer (HRT). L’obiettivo era di osservare se il sistema di allerta uditivo induce dei cambiamenti nella guida dei partecipanti, sia in condizione di buona visibilità sia in condizione di scarsa visibilità (nebbia). I risultati hanno mostrato come i partecipanti commettano meno eccessi di velocità quando l’allerta veniva attivata durante la guida e quando il segnale uditivo non veniva più erogato, a distanza di 1 mese. Tale risultato però si è dimostrato essere valido solo per la condizione di buona visibilità. Infine, il feedback uditivo si è dimostrato essere un sistema efficace nel ridurre gli eccessi di velocità in soggetti con uno stile di guida aggressivo.

Sicurezza stradale, un sistema di allerta uditivo per prevenire gli eccessi di velocità: uno studio su un simulatore di guida

BERSINI, PATRICK
2021/2022

Abstract

Road safety is a topic that is increasingly arousing the attention of the scientific community, also according to the indications of the European Commission to the countries of the European Union, with the aim of intensifying efforts and interventions at national level, with reference to road safety. Speed is one of the main causes of accidents, determining about 10% of all road accidents. The goal of this dissertation is, therefore, to analyse and define the human factors involved in road safety, going through the analysis of driving simulators as a useful tool to promote safe driving and of previous studies that have tested the effectiveness of Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) in preventing speeding by drivers. It is therefore in this perspective that, in the experimental study reported, we have used a warning alert system delivered when the speed limit was exceeded in a simulated driving environment, through the use of the Honda Riding Trainer (HRT) simulator. The aim was to observe if the feedback is able to induce changes in the driving behaviour of participants both in condition of good visibility and in condition of poor visibility (fog). The results of this experimental study showed that participants made fewer over speeding when the feedback was delivered while driving and when the auditory signal was no longer delivered, 1 month later. This result, however, has been observed only for the condition of good visibility. Finally, auditory feedback has proven to be an effective system in reducing speeding in participants with an aggressive driving style.
2021
Road safety, an auditory warning system to prevent speeding: A riding simulator study
La sicurezza stradale è un argomento che sta sempre più suscitando l’attenzione della comunità scientifica, anche alla luce delle indicazioni che la Commissione europea ha dato ai Paesi dell’Unione Europea, aventi lo scopo di intensificare gli sforzi e gli interventi a livello nazionale per quello che concerne la sicurezza stradale. Fra le cause principali di incidente c’è la velocità troppo elevata, che è causa di circa il 10% di tutti gli incidenti stradali. L’obiettivo di questa tesi è quello, perciò, di analizzare e definire i fattori umani implicati nella sicurezza stradale, passando attraverso l’analisi dei simulatori di guida come strumento utile per promuovere una guida sicura e degli studi precedenti che hanno sperimentato l’utilizzo dei sistemi Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) per prevenire l’eccesso di velocità da parte dei guidatori. È perciò in quest’ottica che nello studio sperimentale riportato si è utilizzato un sistema di allerta uditivo che segnala il superamento del limite di velocità durante la guida simulata, attraverso l’uso di un simulatore di motocicli Honda Riding Trainer (HRT). L’obiettivo era di osservare se il sistema di allerta uditivo induce dei cambiamenti nella guida dei partecipanti, sia in condizione di buona visibilità sia in condizione di scarsa visibilità (nebbia). I risultati hanno mostrato come i partecipanti commettano meno eccessi di velocità quando l’allerta veniva attivata durante la guida e quando il segnale uditivo non veniva più erogato, a distanza di 1 mese. Tale risultato però si è dimostrato essere valido solo per la condizione di buona visibilità. Infine, il feedback uditivo si è dimostrato essere un sistema efficace nel ridurre gli eccessi di velocità in soggetti con uno stile di guida aggressivo.
simulatore di guida
eccesso di velocità
sicurezza stradale
sistema ADAS
prestazione di guida
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38468