La “responsiveness” e “l’autonomy granting” rappresentano due dimensioni fondamentali dello stile parentale, capaci di generare effetti a lungo termine sullo sviluppo dei bambini e degli adolescenti. D’altra parte, l’adolescenza rappresenta una fase delicata del percorso evolutivo, caratterizzata da una serie di cambiamenti biopsicosociali, tra i quali ci si aspetta una aumentata capacità, rispetto ai bambini, di regolazione e di ritardo nella gratificazione. Il presente studio interculturale è nato dalla volontà di esplorare i legami tra le due dimensioni dello stile parentale, valutate sia nel padre sia nella madre, e la capacità degli adolescenti di ritardare la gratificazione in due ambiti: money e achievement. A tal fine, è stato reclutato un campione di N = 731 adolescenti (età media= 16,40; SD= 0,49; 45,41% maschi), provenienti da Italia, Spagna e Polonia ai quali è stata richiesta la compilazione di due misure self-report: PSI-II e DGI-35. I risultati hanno messo in luce somiglianze e differenze nei tre Paesi.

Stile genitoriale e capacità di ritardare la gratificazione in adolescenza: studio esplorativo cross-culturale in Italia, Polonia e Spagna

CANCELLARO, ANNAPIA
2021/2022

Abstract

La “responsiveness” e “l’autonomy granting” rappresentano due dimensioni fondamentali dello stile parentale, capaci di generare effetti a lungo termine sullo sviluppo dei bambini e degli adolescenti. D’altra parte, l’adolescenza rappresenta una fase delicata del percorso evolutivo, caratterizzata da una serie di cambiamenti biopsicosociali, tra i quali ci si aspetta una aumentata capacità, rispetto ai bambini, di regolazione e di ritardo nella gratificazione. Il presente studio interculturale è nato dalla volontà di esplorare i legami tra le due dimensioni dello stile parentale, valutate sia nel padre sia nella madre, e la capacità degli adolescenti di ritardare la gratificazione in due ambiti: money e achievement. A tal fine, è stato reclutato un campione di N = 731 adolescenti (età media= 16,40; SD= 0,49; 45,41% maschi), provenienti da Italia, Spagna e Polonia ai quali è stata richiesta la compilazione di due misure self-report: PSI-II e DGI-35. I risultati hanno messo in luce somiglianze e differenze nei tre Paesi.
2021
Parenting style and ability to delay gratification in adolescence: cross-cultural exploratory study in Italy, Poland and Spain
Stile genitoriale
Adolescenza
Cross-culturale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CANCELLARO_ANNAPIA.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38475