La natura sembra essere responsabile della produzione di molteplici effetti positivi sull’individuo, in particolare sugli aspetti cognitivi e sul suo benessere generale. Infatti, un numero crescente di ricerche ha collegato le visioni della natura con il ripristino dell’affaticamento mentale e la riduzione dello stress. Dato che la salute psicologica ha un impatto significativo sul rendimento scolastico, è evidente la necessità di creare un ambiente di apprendimento che favorisca stati emotivi positivi. Pertanto, questo studio ha indagato gli effetti dell’esposizione alla natura sulla prestazione in consuete prove scolastiche e sul benessere degli studenti di scuola primaria. È stato ipotizzato che l’esposizione indiretta alla natura, tramite la visione di un video raffigurante un percorso in mezzo alla natura, avrebbe prodotto effetti positivi sugli studenti. Il campione era formato da 4 classi di scuola elementare per un totale di 76 partecipanti.

Esposizione indiretta alla natura durante una pausa a scuola: una risorsa per il funzionamento cognitivo e il benessere dei bambini?

BLANCO, ALESSIA
2021/2022

Abstract

La natura sembra essere responsabile della produzione di molteplici effetti positivi sull’individuo, in particolare sugli aspetti cognitivi e sul suo benessere generale. Infatti, un numero crescente di ricerche ha collegato le visioni della natura con il ripristino dell’affaticamento mentale e la riduzione dello stress. Dato che la salute psicologica ha un impatto significativo sul rendimento scolastico, è evidente la necessità di creare un ambiente di apprendimento che favorisca stati emotivi positivi. Pertanto, questo studio ha indagato gli effetti dell’esposizione alla natura sulla prestazione in consuete prove scolastiche e sul benessere degli studenti di scuola primaria. È stato ipotizzato che l’esposizione indiretta alla natura, tramite la visione di un video raffigurante un percorso in mezzo alla natura, avrebbe prodotto effetti positivi sugli studenti. Il campione era formato da 4 classi di scuola elementare per un totale di 76 partecipanti.
2021
Indirect exposure to nature during a school break: A resource for children's cognitive functioning and well-being?
natura
attenzione
stress
bambini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_AlessiaBlanco.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38482