La natura sembra essere responsabile della produzione di molteplici effetti positivi sull’individuo, in particolare sugli aspetti cognitivi e sul suo benessere generale. Infatti, un numero crescente di ricerche ha collegato le visioni della natura con il ripristino dell’affaticamento mentale e la riduzione dello stress. Dato che la salute psicologica ha un impatto significativo sul rendimento scolastico, è evidente la necessità di creare un ambiente di apprendimento che favorisca stati emotivi positivi. Pertanto, questo studio ha indagato gli effetti dell’esposizione alla natura sulla prestazione in consuete prove scolastiche e sul benessere degli studenti di scuola primaria. È stato ipotizzato che l’esposizione indiretta alla natura, tramite la visione di un video raffigurante un percorso in mezzo alla natura, avrebbe prodotto effetti positivi sugli studenti. Il campione era formato da 4 classi di scuola elementare per un totale di 76 partecipanti.
Esposizione indiretta alla natura durante una pausa a scuola: una risorsa per il funzionamento cognitivo e il benessere dei bambini?
BLANCO, ALESSIA
2021/2022
Abstract
La natura sembra essere responsabile della produzione di molteplici effetti positivi sull’individuo, in particolare sugli aspetti cognitivi e sul suo benessere generale. Infatti, un numero crescente di ricerche ha collegato le visioni della natura con il ripristino dell’affaticamento mentale e la riduzione dello stress. Dato che la salute psicologica ha un impatto significativo sul rendimento scolastico, è evidente la necessità di creare un ambiente di apprendimento che favorisca stati emotivi positivi. Pertanto, questo studio ha indagato gli effetti dell’esposizione alla natura sulla prestazione in consuete prove scolastiche e sul benessere degli studenti di scuola primaria. È stato ipotizzato che l’esposizione indiretta alla natura, tramite la visione di un video raffigurante un percorso in mezzo alla natura, avrebbe prodotto effetti positivi sugli studenti. Il campione era formato da 4 classi di scuola elementare per un totale di 76 partecipanti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_AlessiaBlanco.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/38482