Questo lavoro di tesi si concentra sul costrutto della cooperazione umana, inteso come un comportamento indirizzato ad altri o insieme ad altri per il raggiungimento di un obiettivo, che possa conferire dei vantaggi ai membri del gruppo. La finalità di questo elaborato finale è indagare la relazione diretta e indiretta tra comportamenti cooperativi, intelligenza emotiva di tratto ed Esperienze Sfavorevoli Infantili (ESI), attraverso la somministrazione di Slingshot Game Challenge, TEIQue-SF e ACEs Score. Nello specifico, si intende verificare se l'intelligenza emotiva di tratto è un fattore significativo per il manifestarsi di comportamenti cooperativi, se le esperienze avverse durante l'infanzia influenzano le modalità di cooperazione nell'individuo in periodi di vita successivi e se i comportamenti cooperativi variano in funzione dell'interazione tra le due variabili considerate. Dai risultati del presente studio, che verranno poi analizzati e discussi nello specifico, non è emersa alcuna relazione significativa tra cooperazione, ESI e intelligenza emotiva di tratto.

La cooperazione in età adulta: il ruolo dell'intelligenza emotiva di tratto e delle ESI (Esperienze Sfavorevoli Infantili)

SOLIVO, SILVIA
2021/2022

Abstract

Questo lavoro di tesi si concentra sul costrutto della cooperazione umana, inteso come un comportamento indirizzato ad altri o insieme ad altri per il raggiungimento di un obiettivo, che possa conferire dei vantaggi ai membri del gruppo. La finalità di questo elaborato finale è indagare la relazione diretta e indiretta tra comportamenti cooperativi, intelligenza emotiva di tratto ed Esperienze Sfavorevoli Infantili (ESI), attraverso la somministrazione di Slingshot Game Challenge, TEIQue-SF e ACEs Score. Nello specifico, si intende verificare se l'intelligenza emotiva di tratto è un fattore significativo per il manifestarsi di comportamenti cooperativi, se le esperienze avverse durante l'infanzia influenzano le modalità di cooperazione nell'individuo in periodi di vita successivi e se i comportamenti cooperativi variano in funzione dell'interazione tra le due variabili considerate. Dai risultati del presente studio, che verranno poi analizzati e discussi nello specifico, non è emersa alcuna relazione significativa tra cooperazione, ESI e intelligenza emotiva di tratto.
2021
Cooperation in adulthood: the role of trait emotional intelligence and ACEs (Adverse Childhood Experiences)
Cooperazione
Intelligenza emotiva
Esperienze infantili
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Solivo_Silvia.pdf

accesso riservato

Dimensione 885.89 kB
Formato Adobe PDF
885.89 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/38495