Il Think or Try (ToT) è un test di rapida somministrazione per valutare la capacità di stima cognitiva composto da otto domande che stimolano nell’individuo la capacità di ragionamento, di astrazione, di attenzione, di memoria di lavoro e semantica. Inizialmente viene presentato il processo cognitivo implicato nell’effettuare una stima. In seguito, vengono presentati gli studi sul rapporto fra “stima” e funzionamento esecutivo e sui dati provenienti dalle popolazioni cliniche. Infine, viene presentata una rassegna degli strumenti di valutazione di stima presenti in letteratura. Il lavoro si concentra sull’effetto del metodo test-retest del nuovo strumento ToT considerando due campioni di partecipanti sani: ad un gruppo si propone il test in autosomministrazione attraverso l’invio di un link, ad un secondo gruppo viene somministrato da un esaminatore attraverso una videochiamata. Per ciascuna modalità si sono considerate due somministrazioni in tempi differenti con un intervallo di sei settimane, a definire i tempi T0 e T1. Dall’analisi e discussione dei dati e dei risultati ricavati emergono una buona affidabilità test-retest dello strumento, un’assenza di effetto pratica e si evidenziano differenze di prestazione tra le modalità di somministrazione, imputabili ad elementi del setting come la presenza dell’esaminatore. Vengono esclusi età, genere e scolarità come predittori dei punteggi totali ottenuti al test da parte dei partecipanti. I risultati emersi devono tener conto dei limiti del campione considerato, sia in termini di distribuzione dell’età e della scolarità che della scarsa numerosità dei campioni reclutati.

Think or Try (ToT): presentazione e proprietà psicometriche di un nuovo strumento di screening per la valutazione della stima cognitiva

LUPINI, MATTEO
2021/2022

Abstract

Il Think or Try (ToT) è un test di rapida somministrazione per valutare la capacità di stima cognitiva composto da otto domande che stimolano nell’individuo la capacità di ragionamento, di astrazione, di attenzione, di memoria di lavoro e semantica. Inizialmente viene presentato il processo cognitivo implicato nell’effettuare una stima. In seguito, vengono presentati gli studi sul rapporto fra “stima” e funzionamento esecutivo e sui dati provenienti dalle popolazioni cliniche. Infine, viene presentata una rassegna degli strumenti di valutazione di stima presenti in letteratura. Il lavoro si concentra sull’effetto del metodo test-retest del nuovo strumento ToT considerando due campioni di partecipanti sani: ad un gruppo si propone il test in autosomministrazione attraverso l’invio di un link, ad un secondo gruppo viene somministrato da un esaminatore attraverso una videochiamata. Per ciascuna modalità si sono considerate due somministrazioni in tempi differenti con un intervallo di sei settimane, a definire i tempi T0 e T1. Dall’analisi e discussione dei dati e dei risultati ricavati emergono una buona affidabilità test-retest dello strumento, un’assenza di effetto pratica e si evidenziano differenze di prestazione tra le modalità di somministrazione, imputabili ad elementi del setting come la presenza dell’esaminatore. Vengono esclusi età, genere e scolarità come predittori dei punteggi totali ottenuti al test da parte dei partecipanti. I risultati emersi devono tener conto dei limiti del campione considerato, sia in termini di distribuzione dell’età e della scolarità che della scarsa numerosità dei campioni reclutati.
2021
Think or Try (ToT): presentation and psychometric properties of a new screening tool for cognitive estimation assessment
Think or Try
stima cognitiva
test retest
validazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39384