Questo lavoro di tesi si concentra sullo sviluppo e ottimizzazione di trattamenti termochimici applicati su una ghisa grigia lamellare destinata ad applicazioni racing. i trattamenti termochimici svolti, quali nitrurazione, nitrocarburazione ed ossidazione comportano una modifica strutturale e chimica della lega di partenza, comportando così una consistente modifica delle prestazioni. a tal proposito si valutano le caratteristiche dei provini post trattamento, per poi analizzare i risultati ottenuti sul disco trattato in Alfaossidazione una volta sostenuta la prova a banco presso l'azienda fornitrice Brembo. sono state quindi svolte analisi al microscopio ed analisi tribologiche Pin-on-Disk per caratterizzare la ghisa trattata termochimicamente ed analizzare i risultati ottenuti al fine di selezionare il trattamento termochimico ottimizzato. la prima parte coprirà ambiti prettamente teorici per poi nella seconda parte analizzare nello specifico i trattamenti eseguiti ed i risultati ottenuti. infine verranno discussi i risultati ottenuti e verificate eventuali migliorie ottenute a seguito dei trattamenti termochimici eseguiti sul disco freno.
Trattamenti di ossinitrocarburazione a basso potenziale nitrurante ottimizzati per dischi freno in ghisa
FAEDO, LORENZO
2021/2022
Abstract
Questo lavoro di tesi si concentra sullo sviluppo e ottimizzazione di trattamenti termochimici applicati su una ghisa grigia lamellare destinata ad applicazioni racing. i trattamenti termochimici svolti, quali nitrurazione, nitrocarburazione ed ossidazione comportano una modifica strutturale e chimica della lega di partenza, comportando così una consistente modifica delle prestazioni. a tal proposito si valutano le caratteristiche dei provini post trattamento, per poi analizzare i risultati ottenuti sul disco trattato in Alfaossidazione una volta sostenuta la prova a banco presso l'azienda fornitrice Brembo. sono state quindi svolte analisi al microscopio ed analisi tribologiche Pin-on-Disk per caratterizzare la ghisa trattata termochimicamente ed analizzare i risultati ottenuti al fine di selezionare il trattamento termochimico ottimizzato. la prima parte coprirà ambiti prettamente teorici per poi nella seconda parte analizzare nello specifico i trattamenti eseguiti ed i risultati ottenuti. infine verranno discussi i risultati ottenuti e verificate eventuali migliorie ottenute a seguito dei trattamenti termochimici eseguiti sul disco freno.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/39666