Questo lavoro di tesi si concentra sullo sviluppo e ottimizzazione di trattamenti termochimici applicati su una ghisa grigia lamellare destinata ad applicazioni racing. i trattamenti termochimici svolti, quali nitrurazione, nitrocarburazione ed ossidazione comportano una modifica strutturale e chimica della lega di partenza, comportando così una consistente modifica delle prestazioni. a tal proposito si valutano le caratteristiche dei provini post trattamento, per poi analizzare i risultati ottenuti sul disco trattato in Alfaossidazione una volta sostenuta la prova a banco presso l'azienda fornitrice Brembo. sono state quindi svolte analisi al microscopio ed analisi tribologiche Pin-on-Disk per caratterizzare la ghisa trattata termochimicamente ed analizzare i risultati ottenuti al fine di selezionare il trattamento termochimico ottimizzato. la prima parte coprirà ambiti prettamente teorici per poi nella seconda parte analizzare nello specifico i trattamenti eseguiti ed i risultati ottenuti. infine verranno discussi i risultati ottenuti e verificate eventuali migliorie ottenute a seguito dei trattamenti termochimici eseguiti sul disco freno.

Trattamenti di ossinitrocarburazione a basso potenziale nitrurante ottimizzati per dischi freno in ghisa

FAEDO, LORENZO
2021/2022

Abstract

Questo lavoro di tesi si concentra sullo sviluppo e ottimizzazione di trattamenti termochimici applicati su una ghisa grigia lamellare destinata ad applicazioni racing. i trattamenti termochimici svolti, quali nitrurazione, nitrocarburazione ed ossidazione comportano una modifica strutturale e chimica della lega di partenza, comportando così una consistente modifica delle prestazioni. a tal proposito si valutano le caratteristiche dei provini post trattamento, per poi analizzare i risultati ottenuti sul disco trattato in Alfaossidazione una volta sostenuta la prova a banco presso l'azienda fornitrice Brembo. sono state quindi svolte analisi al microscopio ed analisi tribologiche Pin-on-Disk per caratterizzare la ghisa trattata termochimicamente ed analizzare i risultati ottenuti al fine di selezionare il trattamento termochimico ottimizzato. la prima parte coprirà ambiti prettamente teorici per poi nella seconda parte analizzare nello specifico i trattamenti eseguiti ed i risultati ottenuti. infine verranno discussi i risultati ottenuti e verificate eventuali migliorie ottenute a seguito dei trattamenti termochimici eseguiti sul disco freno.
2021
Low nitriding potential oxynitrocarbon treatments optimized for cast iron brake discs
ghisa
nitrocarburazione
dischi freno
ossidazione
nitrurazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Faedo_Lorenzo.pdf

accesso riservato

Dimensione 16.29 MB
Formato Adobe PDF
16.29 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39666