Questo lavoro di approfondimento analizza le prospettive tecnologiche e il loro impatto socio-economico. L’intelligenza artificiale e la robotica sono le due tecnologie chiave nella trattazione: descrivendo gli elementi tecnici essenziali dei due mondi, si procede dando un quadro di riferimento numerico della loro diffusione mondiale e andando, poi, a valutare le opportunità di sviluppo e i potenziali rischi con cui fare i conti per trovare la giusta soluzione. Alla luce della trasformazione digitale ormai avviata globalmente, viene considerato l’impatto dell’intelligenza artificiale e della robotica e il loro connubio in tema aziendale. Si presentano le principali tendenze attuali per le due tecnologie, adottando una lente di ingrandimento sull’impatto nelle strategie di marketing. In particolare, dato il crescente interesse per la nuova tecnologia dei service robot, ci si focalizza sulla descrizione delle caratteristiche peculiari e delle tipologie esistenti. Si forniscono i principali risultati della letteratura sviluppata nel tema, evidenziando eventuali limiti delle ricerche, per poi proseguire l’analisi individuando il ruolo giocato nel customer journey. Infine, si offre una sintesi della letteratura in merito ai service robot schierati in prima linea nel mondo retail.
Il ruolo del service robot nel futuro del retail
MENEGHINI, FEDERICA
2021/2022
Abstract
Questo lavoro di approfondimento analizza le prospettive tecnologiche e il loro impatto socio-economico. L’intelligenza artificiale e la robotica sono le due tecnologie chiave nella trattazione: descrivendo gli elementi tecnici essenziali dei due mondi, si procede dando un quadro di riferimento numerico della loro diffusione mondiale e andando, poi, a valutare le opportunità di sviluppo e i potenziali rischi con cui fare i conti per trovare la giusta soluzione. Alla luce della trasformazione digitale ormai avviata globalmente, viene considerato l’impatto dell’intelligenza artificiale e della robotica e il loro connubio in tema aziendale. Si presentano le principali tendenze attuali per le due tecnologie, adottando una lente di ingrandimento sull’impatto nelle strategie di marketing. In particolare, dato il crescente interesse per la nuova tecnologia dei service robot, ci si focalizza sulla descrizione delle caratteristiche peculiari e delle tipologie esistenti. Si forniscono i principali risultati della letteratura sviluppata nel tema, evidenziando eventuali limiti delle ricerche, per poi proseguire l’analisi individuando il ruolo giocato nel customer journey. Infine, si offre una sintesi della letteratura in merito ai service robot schierati in prima linea nel mondo retail.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/39684