Scopo della tesi è determinare la composizione ottimale del composito con matrice geopolimerica ibrida (viene utilizzato il PEG) con una premescola che ha lo scopo di smorzare le vibrazioni. Tale composito verrà utilizzato come underlayer in un sistema frenante. La prima parte degli esperimenti consisteva nello studio di composizione della matrice in modo da poter garantire il miglior rendimento fisico-meccanico. Lo studio verte sulla modifica percentuale della quantità di base organica. Ogni percentuale è stata caratterizzata secondo densità, modulo di Young, microdurezza Vickers e la stabilità fisica tramite il boiling test. Contemporaneamente si è svolta la seconda fase: esperimenti preliminari per capire la composizione, il tempo di pressatura e le modalità del processo per la formatura dei compositi (matrice geopolimerica/ premescola). In conclusione, in linea con l’obiettivo del presente elaborato, è stata utilizzata la matrice con la percentuale di PEG che garantiva le migliori caratteristiche fisico-meccaniche (studiate nella prima fase) nel processo di stampaggio (studiato nella seconda fase) per la formatura dell’underlayer.

Matrice ibrida geopolimerica per applicazioni in sistemi frenanti

SGARBOSSA, LUCA
2021/2022

Abstract

Scopo della tesi è determinare la composizione ottimale del composito con matrice geopolimerica ibrida (viene utilizzato il PEG) con una premescola che ha lo scopo di smorzare le vibrazioni. Tale composito verrà utilizzato come underlayer in un sistema frenante. La prima parte degli esperimenti consisteva nello studio di composizione della matrice in modo da poter garantire il miglior rendimento fisico-meccanico. Lo studio verte sulla modifica percentuale della quantità di base organica. Ogni percentuale è stata caratterizzata secondo densità, modulo di Young, microdurezza Vickers e la stabilità fisica tramite il boiling test. Contemporaneamente si è svolta la seconda fase: esperimenti preliminari per capire la composizione, il tempo di pressatura e le modalità del processo per la formatura dei compositi (matrice geopolimerica/ premescola). In conclusione, in linea con l’obiettivo del presente elaborato, è stata utilizzata la matrice con la percentuale di PEG che garantiva le migliori caratteristiche fisico-meccaniche (studiate nella prima fase) nel processo di stampaggio (studiato nella seconda fase) per la formatura dell’underlayer.
2021
Geopolymer hybrid matrix for applications in braking systems
geopolimero
PEG
underlayer
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/39772