Il presente studio si pone l’obiettivo di indagare i meccanismi alla base del controllo cognitivo adattivo in un campione di 22 bambini a sviluppo tipico di età prescolare (4-6 anni). In particolare, ci si è focalizzati sulla prestazione comportamentale (RT e accuratezza) e sull’analisi delle componenti neurofisiologiche (Contingent Negative Variation o CNV e la modulazione del complesso N2-P3) registrate mediante un sistema non invasivo di acquisizione continua del segnale elettroencefalografico ad alta densità di elettrodi (HD-EEG). La registrazione HD-EEG è avvenuta durante la somministrazione del compito sperimentale Addy Task (Toffoli et al., in prep.) che ha l’obiettivo di indagare il controllo cognitivo proattivo e reattivo mediante l’uso di un cue il cui valore predittivo in relazione al target si modifica lungo il compito secondo una manipolazione a livello di lista (LWPC). Dalla ricerca è emerso che i bambini in età prescolare riescano a cogliere implicitamente le regolarità statistiche della struttura del compito aggiornando il proprio modello predittivo interno.
Basi neurofisiologiche del controllo cognitivo adattivo in età prescolare: uno studio HD-EEG
RIZZUTI, MARTINA
2021/2022
Abstract
Il presente studio si pone l’obiettivo di indagare i meccanismi alla base del controllo cognitivo adattivo in un campione di 22 bambini a sviluppo tipico di età prescolare (4-6 anni). In particolare, ci si è focalizzati sulla prestazione comportamentale (RT e accuratezza) e sull’analisi delle componenti neurofisiologiche (Contingent Negative Variation o CNV e la modulazione del complesso N2-P3) registrate mediante un sistema non invasivo di acquisizione continua del segnale elettroencefalografico ad alta densità di elettrodi (HD-EEG). La registrazione HD-EEG è avvenuta durante la somministrazione del compito sperimentale Addy Task (Toffoli et al., in prep.) che ha l’obiettivo di indagare il controllo cognitivo proattivo e reattivo mediante l’uso di un cue il cui valore predittivo in relazione al target si modifica lungo il compito secondo una manipolazione a livello di lista (LWPC). Dalla ricerca è emerso che i bambini in età prescolare riescano a cogliere implicitamente le regolarità statistiche della struttura del compito aggiornando il proprio modello predittivo interno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rizzuti_Martina_2023830.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.42 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/39995