This paper aims to investigate the short-term effects of action video games on reading. The first chapter focuses on reading, theoretical models and its neurobiological basis. Next, will be described the play and how it is fundamental for human development. The third chapter will expose how games, particularly action video games, can be used in clinical settings and to improve cognitive function. Finally, the last chapter focuses on the experimental study investigating the short-term effect of action video games on reading skills.

Il presente elaborato mira a indagare gli effetti a breve termine dei videogiochi d’azione sulla lettura. Il primo capitolo si concentra sulla lettura, i modelli teorici e le le sue basi neurobiologiche. Successivamente verrà descritto il gioco e come questo sia fondamentale per lo sviluppo dell’essere umano. Nel terzo capitolo verrà esposto come i giochi, in particolare i videogiochi d’azione, possano essere usati in contesti clinici e per migliorare le funzioni cognitivi. Infine, verrà esposto lo studio sperimentale che indaga gli effetti dei videogiochi d’azione sulle abilità di lettura in relazione alle emozioni, al coinvolgimento e allo stato di attivazione durante il gioco.

Effetti immediati dei videogiochi d'azione sulla lettura

SCARRONE, ARIANNA
2021/2022

Abstract

This paper aims to investigate the short-term effects of action video games on reading. The first chapter focuses on reading, theoretical models and its neurobiological basis. Next, will be described the play and how it is fundamental for human development. The third chapter will expose how games, particularly action video games, can be used in clinical settings and to improve cognitive function. Finally, the last chapter focuses on the experimental study investigating the short-term effect of action video games on reading skills.
2021
Immediate effects of action video games on reading
Il presente elaborato mira a indagare gli effetti a breve termine dei videogiochi d’azione sulla lettura. Il primo capitolo si concentra sulla lettura, i modelli teorici e le le sue basi neurobiologiche. Successivamente verrà descritto il gioco e come questo sia fondamentale per lo sviluppo dell’essere umano. Nel terzo capitolo verrà esposto come i giochi, in particolare i videogiochi d’azione, possano essere usati in contesti clinici e per migliorare le funzioni cognitivi. Infine, verrà esposto lo studio sperimentale che indaga gli effetti dei videogiochi d’azione sulle abilità di lettura in relazione alle emozioni, al coinvolgimento e allo stato di attivazione durante il gioco.
Videogioco d'azione
lettura
emozioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40019