This experimental thesis paper aims to analyze the transient effects of action video games (AVG) on visual explicit memory and emotions, obtained through an empirical study, in relation to the numerous scientific evidence in the literature. In the first part is made a theoretical excursus on the theme of the game. In this section we examine the various types of games and the effects they can have on individuals; specifically, the AVGs and their cognitive benefits are outlined.At the end of the review, several studies underline the importance of AVGs in rehabilitation. Finally, the topic of emotions, especially positive emotions, in relation to play is treated. The second part of the paper deals with the topic of memory, describing its contents, main features and the reference model. In particular, declarative memory is illustrated with an explanation of what are the neural bases and how it can be investigated through the paradigm of Novel Object Recognition. Later, the relationship between memory and emotions is presented, which marks the birth of a new memory (emotional memory), identifying as structures responsible for this process, the amygdala and the hippocampus. The third and final part presents the empirical study that has been proposed to investigate the short-term effects of AVG and emotions on the Novel Object Recognition, reporting objectives, method, results, discussion and conclusions.

Il presente elaborato di tesi sperimentale, si pone l’obiettivo di analizzare quali siano gli effetti transienti dei videogiochi d’azione (AVG) sulla memoria esplicita visiva e delle emozioni, ottenuti tramite uno studio empirico, in relazione alle numerose evidenze scientifiche presenti in letteratura. Nella prima parte viene fatto un excursus teorico sul tema del gioco. In questa sezione vengono prese in esame le varie tipologie di gioco e gli effetti che queste possono produrre sugli individui; specificatamente vengono delineati gli AVG e i loro benefici a livello cognitivo. Al termine della rassegna viene sottolineata, da diversi studi, l’importanza degli AVG nella riabilitazione. Infine, viene trattato l’argomento delle emozioni, in particolare delle emozioni positive, in relazione al gioco. La seconda parte dell’elaborato affronta l’argomento della memoria, descrivendone i contenuti, le caratteristiche principali e il modello di riferimento. In particolare, viene illustrata la memoria dichiarativa con una delucidazione di quali siano le basi neurali e di come essa possa essere indagata attraverso il paradigma del Novel Object Recognition. In seguito, viene presentata la relazione tra memoria ed emozioni, la quale segna la nascita di una nuova memoria (la memoria emozionale), identificando come strutture responsabili di questo processo, l’amigdala e l’ippocampo. Nella terza ed ultima parte viene presentato lo studio empirico che si è proposto di indagare gli effetti a breve termine degli AVG e delle emozioni sul Novel Object Recognition, riportandone obiettivi, metodo, risultati, discussione e conclusioni.

Gli effetti dei videogiochi d’azione sul “Novel Object Recognition”

TURELLO, FABIANA
2021/2022

Abstract

This experimental thesis paper aims to analyze the transient effects of action video games (AVG) on visual explicit memory and emotions, obtained through an empirical study, in relation to the numerous scientific evidence in the literature. In the first part is made a theoretical excursus on the theme of the game. In this section we examine the various types of games and the effects they can have on individuals; specifically, the AVGs and their cognitive benefits are outlined.At the end of the review, several studies underline the importance of AVGs in rehabilitation. Finally, the topic of emotions, especially positive emotions, in relation to play is treated. The second part of the paper deals with the topic of memory, describing its contents, main features and the reference model. In particular, declarative memory is illustrated with an explanation of what are the neural bases and how it can be investigated through the paradigm of Novel Object Recognition. Later, the relationship between memory and emotions is presented, which marks the birth of a new memory (emotional memory), identifying as structures responsible for this process, the amygdala and the hippocampus. The third and final part presents the empirical study that has been proposed to investigate the short-term effects of AVG and emotions on the Novel Object Recognition, reporting objectives, method, results, discussion and conclusions.
2021
Action video game effects on "Novel Object Recognition"
Il presente elaborato di tesi sperimentale, si pone l’obiettivo di analizzare quali siano gli effetti transienti dei videogiochi d’azione (AVG) sulla memoria esplicita visiva e delle emozioni, ottenuti tramite uno studio empirico, in relazione alle numerose evidenze scientifiche presenti in letteratura. Nella prima parte viene fatto un excursus teorico sul tema del gioco. In questa sezione vengono prese in esame le varie tipologie di gioco e gli effetti che queste possono produrre sugli individui; specificatamente vengono delineati gli AVG e i loro benefici a livello cognitivo. Al termine della rassegna viene sottolineata, da diversi studi, l’importanza degli AVG nella riabilitazione. Infine, viene trattato l’argomento delle emozioni, in particolare delle emozioni positive, in relazione al gioco. La seconda parte dell’elaborato affronta l’argomento della memoria, descrivendone i contenuti, le caratteristiche principali e il modello di riferimento. In particolare, viene illustrata la memoria dichiarativa con una delucidazione di quali siano le basi neurali e di come essa possa essere indagata attraverso il paradigma del Novel Object Recognition. In seguito, viene presentata la relazione tra memoria ed emozioni, la quale segna la nascita di una nuova memoria (la memoria emozionale), identificando come strutture responsabili di questo processo, l’amigdala e l’ippocampo. Nella terza ed ultima parte viene presentato lo studio empirico che si è proposto di indagare gli effetti a breve termine degli AVG e delle emozioni sul Novel Object Recognition, riportandone obiettivi, metodo, risultati, discussione e conclusioni.
Videogiochi d'azione
Memoria
Emozioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40022