Negli ultimi anni sono state sperimentate nuove strategie didattiche, sia per quanto riguarda l’insegnamento formale che quello informale. Si parla dunque di “active teaching”, in contrapposizione all’insegnamento tradizionale in cui il ruolo dello studente è perlopiù passivo. La crisi climatica e la derivante necessità di portare l’educazione ambientale nelle scuole sono un altro tema estremamente attuale. Con questo lavoro che prende come campione di studio una classe terza della scuola primaria, si è andati a confrontare diverse strategie didattiche per l’insegnamento delle Scienze e la comunicazione delle tematiche ambientali in modo da valutare il grado di interesse, apprendimento e coinvolgimento degli alunni.
Confronto tra strategie didattiche nell’insegnamento delle scienze: caso di studio in una classe terza della scuola primaria
BERTOLDIN, RICCARDO
2021/2022
Abstract
Negli ultimi anni sono state sperimentate nuove strategie didattiche, sia per quanto riguarda l’insegnamento formale che quello informale. Si parla dunque di “active teaching”, in contrapposizione all’insegnamento tradizionale in cui il ruolo dello studente è perlopiù passivo. La crisi climatica e la derivante necessità di portare l’educazione ambientale nelle scuole sono un altro tema estremamente attuale. Con questo lavoro che prende come campione di studio una classe terza della scuola primaria, si è andati a confrontare diverse strategie didattiche per l’insegnamento delle Scienze e la comunicazione delle tematiche ambientali in modo da valutare il grado di interesse, apprendimento e coinvolgimento degli alunni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bertoldin_Riccardo.pdf.pdf
accesso aperto
Dimensione
8.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40225