Negli ultimi anni sono state sperimentate nuove strategie didattiche, sia per quanto riguarda l’insegnamento formale che quello informale. Si parla dunque di “active teaching”, in contrapposizione all’insegnamento tradizionale in cui il ruolo dello studente è perlopiù passivo. La crisi climatica e la derivante necessità di portare l’educazione ambientale nelle scuole sono un altro tema estremamente attuale. Con questo lavoro che prende come campione di studio una classe terza della scuola primaria, si è andati a confrontare diverse strategie didattiche per l’insegnamento delle Scienze e la comunicazione delle tematiche ambientali in modo da valutare il grado di interesse, apprendimento e coinvolgimento degli alunni.

Confronto tra strategie didattiche nell’insegnamento delle scienze: caso di studio in una classe terza della scuola primaria

BERTOLDIN, RICCARDO
2021/2022

Abstract

Negli ultimi anni sono state sperimentate nuove strategie didattiche, sia per quanto riguarda l’insegnamento formale che quello informale. Si parla dunque di “active teaching”, in contrapposizione all’insegnamento tradizionale in cui il ruolo dello studente è perlopiù passivo. La crisi climatica e la derivante necessità di portare l’educazione ambientale nelle scuole sono un altro tema estremamente attuale. Con questo lavoro che prende come campione di studio una classe terza della scuola primaria, si è andati a confrontare diverse strategie didattiche per l’insegnamento delle Scienze e la comunicazione delle tematiche ambientali in modo da valutare il grado di interesse, apprendimento e coinvolgimento degli alunni.
2021
Different teaching techniques in Science lessons: a case study with a class of 8/9 year olds (third grade)
strategie didattiche
climate change
apprendimento
active teaching
scienze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertoldin_Riccardo.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 8.35 MB
Formato Adobe PDF
8.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40225