Introduzione. Il maggiore interesse ricevuto dalla gamification nel corso dell'ultimo decennio per i suoi ipotizzati benefici sulla motivazione e sull'apprendimento porta ad interrogarsi su quali fattori ne contribuiscano maggiormente al successo. La letteratura riporta differenze significative nell’approccio all’esperienza gamificata in base alle caratteristiche individuali. Il presente progetto di tesi nasce quindi dall’esigenza di analizzare i fattori che influenzano il successo di una modalità didattica in forte crescita, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha comportato la repentina modifica delle modalità di erogazione della didattica, al fine di ottenerne un utilizzo efficace. Scopo. Lo scopo del presente lavoro di tesi è indagare la presenza di eventuali correlazioni tra efficacia e gradimento dell’esperienza della gamification con lo stile di apprendimento e/o i tratti di personalità degli studenti, nell’ambito dell’attività gamificata FonoGame2022 rivolta agli studenti frequentanti il II anno del Corso di laurea di Logopedia (L/SNT2) dell’Università degli studi di Padova. Materiali e metodi. Per raggiungere l’obiettivo proposto, al termine della docenza Fonetica e Fonologia applicata alla logopedia, sono stati somministrati ai 25 studenti del II anno del Corso di Laurea in Logopedia tre questionari per la valutazione dell’attività gamificata, in particolar modo per comprenderne il grado di soddisfazione e individuarne le caratteristiche di personalità e lo stile di apprendimento degli stessi. Risultati. Dai dati raccolti è emersa una correlazione statisticamente significativa positiva tra presta-zione e soddisfazione degli studenti all’attività gamificata. È stata evidenziata una correlazione statisticamente significativa positiva anche tra soddisfazione degli studenti e il tratto di personalità della stabilità emotiva. L’analisi delle relazioni tra stili di apprendimento e soddisfazione e tra stili di apprendimento e prestazione all’attività didattica gamificata ha condotto a una correlazione negativa tra la soddisfazione e il canale visivo verbale, una correlazione negativa tra la soddisfazione e il canale cinestetico e un’ultima correlazione positiva tra la soddisfazione e il canale uditivo. Conclusioni. Come ritrovato in letteratura, anche dal presente studio emergono differenze significative nell’approccio all’esperienza gamificata in base alle caratteristiche individuali degli studenti, il che sottolinea l’importanza di comprendere in che modo queste influiscono sull'efficacia della gamification per ottenerne un utilizzo efficace. A fronte di quanto emerso, la gamification deve essere quindi studiata e implementata, tenendo conto anche degli stili di apprendimento individuali e dei tratti della personalità.

Indagine sul gradimento e l'efficacia di un'attività di gamification nel corso di laurea in logopedia dell'Università degli Studi di Padova in relazione agli stili di apprendimento e ai tratti di personalità degli studenti.

MELCARNE, GIUSY
2021/2022

Abstract

Introduzione. Il maggiore interesse ricevuto dalla gamification nel corso dell'ultimo decennio per i suoi ipotizzati benefici sulla motivazione e sull'apprendimento porta ad interrogarsi su quali fattori ne contribuiscano maggiormente al successo. La letteratura riporta differenze significative nell’approccio all’esperienza gamificata in base alle caratteristiche individuali. Il presente progetto di tesi nasce quindi dall’esigenza di analizzare i fattori che influenzano il successo di una modalità didattica in forte crescita, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha comportato la repentina modifica delle modalità di erogazione della didattica, al fine di ottenerne un utilizzo efficace. Scopo. Lo scopo del presente lavoro di tesi è indagare la presenza di eventuali correlazioni tra efficacia e gradimento dell’esperienza della gamification con lo stile di apprendimento e/o i tratti di personalità degli studenti, nell’ambito dell’attività gamificata FonoGame2022 rivolta agli studenti frequentanti il II anno del Corso di laurea di Logopedia (L/SNT2) dell’Università degli studi di Padova. Materiali e metodi. Per raggiungere l’obiettivo proposto, al termine della docenza Fonetica e Fonologia applicata alla logopedia, sono stati somministrati ai 25 studenti del II anno del Corso di Laurea in Logopedia tre questionari per la valutazione dell’attività gamificata, in particolar modo per comprenderne il grado di soddisfazione e individuarne le caratteristiche di personalità e lo stile di apprendimento degli stessi. Risultati. Dai dati raccolti è emersa una correlazione statisticamente significativa positiva tra presta-zione e soddisfazione degli studenti all’attività gamificata. È stata evidenziata una correlazione statisticamente significativa positiva anche tra soddisfazione degli studenti e il tratto di personalità della stabilità emotiva. L’analisi delle relazioni tra stili di apprendimento e soddisfazione e tra stili di apprendimento e prestazione all’attività didattica gamificata ha condotto a una correlazione negativa tra la soddisfazione e il canale visivo verbale, una correlazione negativa tra la soddisfazione e il canale cinestetico e un’ultima correlazione positiva tra la soddisfazione e il canale uditivo. Conclusioni. Come ritrovato in letteratura, anche dal presente studio emergono differenze significative nell’approccio all’esperienza gamificata in base alle caratteristiche individuali degli studenti, il che sottolinea l’importanza di comprendere in che modo queste influiscono sull'efficacia della gamification per ottenerne un utilizzo efficace. A fronte di quanto emerso, la gamification deve essere quindi studiata e implementata, tenendo conto anche degli stili di apprendimento individuali e dei tratti della personalità.
2021
Survey on satisfaction and effectiveness of gamification in the degree course in speech therapy of the University of Padua related to students' learning styles and their personality traits.
Gamification
Stili apprendimento
Tratti personalità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi laurea magistrale Giusy Melcarne.pdf

accesso aperto

Dimensione 900.01 kB
Formato Adobe PDF
900.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40241