Oggigiorno la tecnologia è centrale in tutte le nostre attività e ad essa trasferiamo sempre più mansioni. In questa prospettiva sono in molti ad interrogarsi sulla possibilità di delegare alle macchine anche la produzione creativa. Per alcuni, la creatività è l’ultimo dominio che le macchine potranno sottrarre all’uomo, in quanto esclusivo dell’essere umano. Per altri, invece, una macchina può essere in grado di generare dei prodotti creativi. Come si avrà modo di osservare, la creatività oggi non risiede in chi programma la macchina, ma nell’algoritmo che la governa. Ma in quali termini la macchina “crea”? E il processo che compie è davvero creativo? E il suo risultato? Questi quesiti sono importanti per mettere in luce lo stato della creatività nelle macchine e tema di riflessione anche sull’arte e la creatività umana.
La creatività computazionale: aspetti storici e prospettive tecniche
FRANCESCATO, LUCIO
2021/2022
Abstract
Oggigiorno la tecnologia è centrale in tutte le nostre attività e ad essa trasferiamo sempre più mansioni. In questa prospettiva sono in molti ad interrogarsi sulla possibilità di delegare alle macchine anche la produzione creativa. Per alcuni, la creatività è l’ultimo dominio che le macchine potranno sottrarre all’uomo, in quanto esclusivo dell’essere umano. Per altri, invece, una macchina può essere in grado di generare dei prodotti creativi. Come si avrà modo di osservare, la creatività oggi non risiede in chi programma la macchina, ma nell’algoritmo che la governa. Ma in quali termini la macchina “crea”? E il processo che compie è davvero creativo? E il suo risultato? Questi quesiti sono importanti per mettere in luce lo stato della creatività nelle macchine e tema di riflessione anche sull’arte e la creatività umana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Francescato_Lucio.pdf
accesso riservato
Dimensione
6.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.15 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40245