Il presente elaborato è volto ad indagare la componente emotiva che risiede in ciascuno di noi, con particolare attenzione alla sua educazione e allo stimolo del suo equilibrio nei bambini (3-6 anni) all'interno del contesto scolastico. In seguito è riportato uno studio derivante da osservazione condotto in una scuola della castellana proprio relativo alo sviluppo del suddetto argomento. Le emozioni ci costituiscono, esse ci permettono di sviluppare solide relazioni. Sono la fonte della scoperta del proprio Io interiore e dell'Altro, sono la spinta energetica che ci permette, se lo vogliamo, di migliorare la nostra esistenza perché in fin dei conti se abbiamo un potere è quello delle emozioni.

IL POTERE DELLE EMOZIONI. Uno studio sulla promozione dell'equilibrio affettivo nella scuola dell'infanzia.

BONALDO, LUCIA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato è volto ad indagare la componente emotiva che risiede in ciascuno di noi, con particolare attenzione alla sua educazione e allo stimolo del suo equilibrio nei bambini (3-6 anni) all'interno del contesto scolastico. In seguito è riportato uno studio derivante da osservazione condotto in una scuola della castellana proprio relativo alo sviluppo del suddetto argomento. Le emozioni ci costituiscono, esse ci permettono di sviluppare solide relazioni. Sono la fonte della scoperta del proprio Io interiore e dell'Altro, sono la spinta energetica che ci permette, se lo vogliamo, di migliorare la nostra esistenza perché in fin dei conti se abbiamo un potere è quello delle emozioni.
2021
THE POWER OF EMOTIONS. A study in the nusery school on the advancement of the affective balance.
emozione
infanzia
benessere
equilibrio
scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonaldo_Lucia.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.34 MB
Formato Adobe PDF
4.34 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40483