Il presente lavoro contiene un'analisi relativa al rapporto tra gioco da tavolo, ludoteca e apprendimento. Presenta un excursus storico sulle origini del gioco; segue l'approfondimento di alcune teorie (Montessori, Dewey, sorelle Agazzi, Claparède e teorie costruttiviste). A questo punto il tema del gioco viene affrontato sotto vari punti di vista (emotivo, sociale, cognitivo) e viene analizzata la ludoteca come contesto di apprendimento fondamentale per contrastare la depravazione ludica. Infine nell'ultimo capitolo vi si trova un'esperienza pratica con i giochi da tavolo in una Scuola dell'infanzia; l'obiettivo è stato quello di mettere in luce questo strumento come fondamentale veicolo di competenze.

Il gioco e la ludoteca per l'apprendimento

CASANOVA, EMILY
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro contiene un'analisi relativa al rapporto tra gioco da tavolo, ludoteca e apprendimento. Presenta un excursus storico sulle origini del gioco; segue l'approfondimento di alcune teorie (Montessori, Dewey, sorelle Agazzi, Claparède e teorie costruttiviste). A questo punto il tema del gioco viene affrontato sotto vari punti di vista (emotivo, sociale, cognitivo) e viene analizzata la ludoteca come contesto di apprendimento fondamentale per contrastare la depravazione ludica. Infine nell'ultimo capitolo vi si trova un'esperienza pratica con i giochi da tavolo in una Scuola dell'infanzia; l'obiettivo è stato quello di mettere in luce questo strumento come fondamentale veicolo di competenze.
2021
The game and the toy library for learning
gioco
ludoteca
apprendimento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40487