Il tema della mia tesi si concentra sull'inserimento dei bambini alla scuola dell'infanzia. La tesi è composta da tre capitolo. Nel primo capitolo ho affrontato brevemente i punti salienti dell' evoluzione storica che ha dato vita alla scuola dell’infanzia dei giorni nostri e ho spiegato come sia cambiata la visione nei confronti dell’infante. Nel secondo capitolo mi sono concentrata sulla domanda e sull’offerta relativa alla scuola dell’infanzia; ho parlato di quante scuole sono presenti in Italia, dei bambini iscritti in questa scuola, ed infine dei tipi di scuole che ci sono. La parte più consistente della tesi è il terzo capitolo il quale è composto dalle interviste che ho fatto agli insegnanti e ai genitori, ho cercato di mettere in evidenza i punti in comune e quelli discordanti. Ho sottolineato degli elementi che ritenevo essenziali grazie alle interviste
L'inserimento alla scuola dell'infanzia: contesti e strategie che lo facilitano
DAL BIANCO, LISA
2021/2022
Abstract
Il tema della mia tesi si concentra sull'inserimento dei bambini alla scuola dell'infanzia. La tesi è composta da tre capitolo. Nel primo capitolo ho affrontato brevemente i punti salienti dell' evoluzione storica che ha dato vita alla scuola dell’infanzia dei giorni nostri e ho spiegato come sia cambiata la visione nei confronti dell’infante. Nel secondo capitolo mi sono concentrata sulla domanda e sull’offerta relativa alla scuola dell’infanzia; ho parlato di quante scuole sono presenti in Italia, dei bambini iscritti in questa scuola, ed infine dei tipi di scuole che ci sono. La parte più consistente della tesi è il terzo capitolo il quale è composto dalle interviste che ho fatto agli insegnanti e ai genitori, ho cercato di mettere in evidenza i punti in comune e quelli discordanti. Ho sottolineato degli elementi che ritenevo essenziali grazie alle intervisteFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DalBianco_Lisa.pdf
accesso riservato
Dimensione
855.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
855.15 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40496