La storia di un antico Istituto, quello dei Ciechi di Milano, nella sua lunghissima e preziosa attività educativa ad opera dei suoi fondatori che, partendo da una sensibilità pedagogica di integrazione, giunsero a sviluppare una ricerca tiflopedagogica ancor oggi fonte di studio. Da Maria Montessori che considerava il bambino al centro dell'educazione, ad Augusto Romagnoli che trasferiva elementi di tale metodo alla realtà dei ciechi. Arriviamo così all'approvazione della L. 517 del 1977 "architrave dell'inclusione" con l'apertura, nella "scuola di tutti", alle varie situazioni di disabilità. Nuove opportunità di crescita per i ragazzi privi della vista attraverso l'educazione sensoriale come strumento per conoscere il mondo. Dall'Istituto dei Ciechi alla Scuola Media per Ciechi, una realtà quest'ultima che ancora oggi continua a porre la propria attenzione nella didattica inclusiva, mentre l'Istituto continua ad essere un importante Centro di Consulenza e di Ricerca Tiflopedagogica.

L'Istituto dei Ciechi di Milano e la Scuola Media per Ciechi di Via Vivaio. Educazione inclusiva tra storia e realtà.

FERRONI, GABRIELLA
2021/2022

Abstract

La storia di un antico Istituto, quello dei Ciechi di Milano, nella sua lunghissima e preziosa attività educativa ad opera dei suoi fondatori che, partendo da una sensibilità pedagogica di integrazione, giunsero a sviluppare una ricerca tiflopedagogica ancor oggi fonte di studio. Da Maria Montessori che considerava il bambino al centro dell'educazione, ad Augusto Romagnoli che trasferiva elementi di tale metodo alla realtà dei ciechi. Arriviamo così all'approvazione della L. 517 del 1977 "architrave dell'inclusione" con l'apertura, nella "scuola di tutti", alle varie situazioni di disabilità. Nuove opportunità di crescita per i ragazzi privi della vista attraverso l'educazione sensoriale come strumento per conoscere il mondo. Dall'Istituto dei Ciechi alla Scuola Media per Ciechi, una realtà quest'ultima che ancora oggi continua a porre la propria attenzione nella didattica inclusiva, mentre l'Istituto continua ad essere un importante Centro di Consulenza e di Ricerca Tiflopedagogica.
2021
The Institute for the Blind in Milan and the Middle School for the Blind in Via Vivaio. Inclusive education between history and reality.
Tiflologia
Educazione dei sensi
Codice Braille
Educazione musicale
Inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferroni_Gabriella.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.03 MB
Formato Adobe PDF
3.03 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40500