La storia di un antico Istituto, quello dei Ciechi di Milano, nella sua lunghissima e preziosa attività educativa ad opera dei suoi fondatori che, partendo da una sensibilità pedagogica di integrazione, giunsero a sviluppare una ricerca tiflopedagogica ancor oggi fonte di studio. Da Maria Montessori che considerava il bambino al centro dell'educazione, ad Augusto Romagnoli che trasferiva elementi di tale metodo alla realtà dei ciechi. Arriviamo così all'approvazione della L. 517 del 1977 "architrave dell'inclusione" con l'apertura, nella "scuola di tutti", alle varie situazioni di disabilità. Nuove opportunità di crescita per i ragazzi privi della vista attraverso l'educazione sensoriale come strumento per conoscere il mondo. Dall'Istituto dei Ciechi alla Scuola Media per Ciechi, una realtà quest'ultima che ancora oggi continua a porre la propria attenzione nella didattica inclusiva, mentre l'Istituto continua ad essere un importante Centro di Consulenza e di Ricerca Tiflopedagogica.
L'Istituto dei Ciechi di Milano e la Scuola Media per Ciechi di Via Vivaio. Educazione inclusiva tra storia e realtà.
FERRONI, GABRIELLA
2021/2022
Abstract
La storia di un antico Istituto, quello dei Ciechi di Milano, nella sua lunghissima e preziosa attività educativa ad opera dei suoi fondatori che, partendo da una sensibilità pedagogica di integrazione, giunsero a sviluppare una ricerca tiflopedagogica ancor oggi fonte di studio. Da Maria Montessori che considerava il bambino al centro dell'educazione, ad Augusto Romagnoli che trasferiva elementi di tale metodo alla realtà dei ciechi. Arriviamo così all'approvazione della L. 517 del 1977 "architrave dell'inclusione" con l'apertura, nella "scuola di tutti", alle varie situazioni di disabilità. Nuove opportunità di crescita per i ragazzi privi della vista attraverso l'educazione sensoriale come strumento per conoscere il mondo. Dall'Istituto dei Ciechi alla Scuola Media per Ciechi, una realtà quest'ultima che ancora oggi continua a porre la propria attenzione nella didattica inclusiva, mentre l'Istituto continua ad essere un importante Centro di Consulenza e di Ricerca Tiflopedagogica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ferroni_Gabriella.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.03 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40500