Questo progetto di tesi nasce dalla mia esperienza lavorativa (insegnante di sostegno alla scuola primaria). Come tutti, sono stata colpita da come i rapporti tra Russia e Ucraina siano degenerati e trovarmi a vivere con i bambini appena arrivati ha fatto nascere in me la voglia di saperne di più e di confrontarmi con colleghi ed ex colleghi su quali strategie intendessero adottare per il loro inserimento in classe. Dopo un'analisi della situazione (numeri, burocrazia, inserimento nelle scuole) troviamo le interviste fatte agli insegnanti che si sono occupati di alcuni di questi bambini.

Accoglienza dei bambini ucraini: l'esperienza di tre scuole primarie nella gestione dell'emergenza.

MAAROUFI, JASMINE
2021/2022

Abstract

Questo progetto di tesi nasce dalla mia esperienza lavorativa (insegnante di sostegno alla scuola primaria). Come tutti, sono stata colpita da come i rapporti tra Russia e Ucraina siano degenerati e trovarmi a vivere con i bambini appena arrivati ha fatto nascere in me la voglia di saperne di più e di confrontarmi con colleghi ed ex colleghi su quali strategie intendessero adottare per il loro inserimento in classe. Dopo un'analisi della situazione (numeri, burocrazia, inserimento nelle scuole) troviamo le interviste fatte agli insegnanti che si sono occupati di alcuni di questi bambini.
2021
Reception of Ukrainian children: the experience of three primary schools in emergency management.
primaria
Ucraina
didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Maaroufi_Jasmine.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40509