La comunità educativa per minori accoglie bambini e bambine, ragazzi e ragazze che, a seguito di svariate situazioni, vengono allontanati dal loro ambiente di origine perché considerato inadeguato al loro sviluppo. All’interno di queste realtà il minore viene posto al centro dell’azione educativa e gli educatori collaborano e costruiscono una rete con i servizi territoriali al fine di sostenerlo e accompagnarlo nel percorso di crescita, idealizzando per lo stesso un progetto educativo individuale. In questa tesi si pone particolare attenzione alla figura dell’educatore e al compito di progettazione che esso svolge per l’inserimento nella comunità educativa dell’adolescente a rischio in funzione del miglioramento delle condizioni individuali di tale soggetto.
IL PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALE ADOTTATO DALLA COMUNITÁ EDUCATIVA PER MINORI: L’ADOLESCENTE A RISCHIO
PIOVESAN, ANGELA
2021/2022
Abstract
La comunità educativa per minori accoglie bambini e bambine, ragazzi e ragazze che, a seguito di svariate situazioni, vengono allontanati dal loro ambiente di origine perché considerato inadeguato al loro sviluppo. All’interno di queste realtà il minore viene posto al centro dell’azione educativa e gli educatori collaborano e costruiscono una rete con i servizi territoriali al fine di sostenerlo e accompagnarlo nel percorso di crescita, idealizzando per lo stesso un progetto educativo individuale. In questa tesi si pone particolare attenzione alla figura dell’educatore e al compito di progettazione che esso svolge per l’inserimento nella comunità educativa dell’adolescente a rischio in funzione del miglioramento delle condizioni individuali di tale soggetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Piovesan_Angela.pdf
accesso riservato
Dimensione
948.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
948.71 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/40532