La musicoterapia fa riferimento a quella tecnica mediante la quale varie figure professionali attive nell’ambito educativo-pedagogico, della riabilitazione e della psicoterapia si pongono l’obiettivo di sviluppare potenzialità o riabilitare funzioni dell’individuo affinché egli possa scoprire una migliore integrazione sul piano inter e intra personale, quindi un miglioramento della qualità della vita tramite la prevenzione, la riabilitazione e la terapia. In questo elaborato, si andranno ad analizzare questi aspetti in modo particolare nelle persone in età adulta, focalizzandosi principalmente sull’uso e sugli effetti della musicoterapia rapportati alle possibili e diverse situazioni psico-fisiche prese in esame.

L'approccio della musicoterapia in ambito psico-pedagogico: impieghi ed effetti nell'età adulta.

ROSSI, VERONICA
2021/2022

Abstract

La musicoterapia fa riferimento a quella tecnica mediante la quale varie figure professionali attive nell’ambito educativo-pedagogico, della riabilitazione e della psicoterapia si pongono l’obiettivo di sviluppare potenzialità o riabilitare funzioni dell’individuo affinché egli possa scoprire una migliore integrazione sul piano inter e intra personale, quindi un miglioramento della qualità della vita tramite la prevenzione, la riabilitazione e la terapia. In questo elaborato, si andranno ad analizzare questi aspetti in modo particolare nelle persone in età adulta, focalizzandosi principalmente sull’uso e sugli effetti della musicoterapia rapportati alle possibili e diverse situazioni psico-fisiche prese in esame.
2021
The music therapy approach in psycho-pedagogy: uses and effects in adulthood.
Musicoterapia
Pedagogia
Psicologia
Adulti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rossi_Veronica.pdf

accesso riservato

Dimensione 363.05 kB
Formato Adobe PDF
363.05 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40539