In questa tesi viene analizzata la didattica dell’inclusione e la philosophy for children. Nel primo capitolo viene fatto un excursus storico della didattica dell’inclusione in Italia e vengono analizzate le varie strategie didattiche inclusive. Inoltre si tratta della formazione dell’insegnante inclusivo e delle comunità di integrazione scolastica. Nel secondo capitolo viene analizzata la philosophy for children, nello specifico l’ideatore, la metodologia, l’educazione al pensiero e la P4C in Italia. Nel terzo capitolo viene esposto il mio project work sulla philosophy for children svolto in una seconda della scuola primaria F.Grimani. Questo capitolo è suddiviso in sotto capitoli nei quali spiego e analizzo ogni sessione di P4C. Infine le valutazioni e le conclusioni di questa esperienza.

FILOSOFANDO CON I BAMBINI: dalla teoria alla pratica della Philosophy for children

SCARPA, ELENA
2021/2022

Abstract

In questa tesi viene analizzata la didattica dell’inclusione e la philosophy for children. Nel primo capitolo viene fatto un excursus storico della didattica dell’inclusione in Italia e vengono analizzate le varie strategie didattiche inclusive. Inoltre si tratta della formazione dell’insegnante inclusivo e delle comunità di integrazione scolastica. Nel secondo capitolo viene analizzata la philosophy for children, nello specifico l’ideatore, la metodologia, l’educazione al pensiero e la P4C in Italia. Nel terzo capitolo viene esposto il mio project work sulla philosophy for children svolto in una seconda della scuola primaria F.Grimani. Questo capitolo è suddiviso in sotto capitoli nei quali spiego e analizzo ogni sessione di P4C. Infine le valutazioni e le conclusioni di questa esperienza.
2021
PHILOSOPHY WITH CHILDREN: from theory to practice of Philosophy for children
Filosofia
Matthew Lipman
P4C
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scarpa_Elena.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40542