Introduzione. Questo lavoro nasce all’interno del corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Padova come parte del processo di miglioramento continuo della qualità dell'insegnamento, secondo quanto previsto dal sistema di accreditamento universitario. Il corso di laurea ha voluto introdurre nell’anno scolastico 2021/22 l’insegnamento “Scienze logopediche di base” al termine del secondo semestre del I anno per permettere agli studenti di trasformare le competenze teoriche del primo anno in competenze pratiche, necessarie poi per apprendere al meglio quanto viene richiesto negli anni successivi, dedicati all’approfondimento della clinica. In tale insegnamento si è deciso di utilizzare tecniche di didattica attiva per applicare nel concreto le conoscenze apprese e al fine di porre lo studente al centro della propria formazione in un’ottica di andragogia. Scopo. L’obiettivo del presente lavoro di tesi è progettare, applicare e valutare l’utilizzo della didattica attiva all’interno dell’insegnamento “Scienze logopediche di base” per gli studenti del I anno del Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Padova (L/SNT2). Materiali e metodi. La progettazione dello studio e la sua applicazione sono state svolte da Febbraio a Giugno 2022, coinvolgendo i 27 studenti immatricolati al primo anno del CdL in Logopedia. La valutazione della modalità didattica è stata eseguita al termine delle lezioni tramite due questionari individuali ed un focus group. Gli strumenti di didattica attiva utilizzati sono stati: interactive lecturing, laboratory, case study, role playing, utilizzo di video durante le lezioni, active quiz per verifiche concettuali tramite l’utilizzo della piattaforma per la formazione a distanza Moodle e working in group in aula e a casa. Risultati. Il risultato è stato la creazione di un corso propedeutico per il secondo anno, attuato tramite la progettazione e l’applicazione della didattica attiva all’interno dell’insegnamento “Scienze logopediche di base”. Lo svolgimento è avvenuto tramite 5 lezioni da 4 ore ciascuna in cui sono state applicate tecniche diverse e tramite l’attuazione da parte degli studenti di attività da remoto da svolgere in piccoli gruppi. La valutazione degli studenti tramite i questionari conclusivi e il focus group hanno evidenziato un forte apprezzamento della modalità didattica, in particolare dei laboratory e dei case study. Conclusioni. L’utilizzo della didattica attiva sembra essere uno strumento stimolante ed efficace per gli studenti del corso di laurea di Logopedia. Per questo potrebbe essere un metodo utile da utilizzare negli insegnamenti, in particolare in quelli strettamente legati alla pratica clinica.

Imparare facendo: progettazione, realizzazione e valutazione di un’esperienza di didattica attiva all’interno del corso di laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Padova

BARZON, ELISA
2021/2022

Abstract

Introduzione. Questo lavoro nasce all’interno del corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Padova come parte del processo di miglioramento continuo della qualità dell'insegnamento, secondo quanto previsto dal sistema di accreditamento universitario. Il corso di laurea ha voluto introdurre nell’anno scolastico 2021/22 l’insegnamento “Scienze logopediche di base” al termine del secondo semestre del I anno per permettere agli studenti di trasformare le competenze teoriche del primo anno in competenze pratiche, necessarie poi per apprendere al meglio quanto viene richiesto negli anni successivi, dedicati all’approfondimento della clinica. In tale insegnamento si è deciso di utilizzare tecniche di didattica attiva per applicare nel concreto le conoscenze apprese e al fine di porre lo studente al centro della propria formazione in un’ottica di andragogia. Scopo. L’obiettivo del presente lavoro di tesi è progettare, applicare e valutare l’utilizzo della didattica attiva all’interno dell’insegnamento “Scienze logopediche di base” per gli studenti del I anno del Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Padova (L/SNT2). Materiali e metodi. La progettazione dello studio e la sua applicazione sono state svolte da Febbraio a Giugno 2022, coinvolgendo i 27 studenti immatricolati al primo anno del CdL in Logopedia. La valutazione della modalità didattica è stata eseguita al termine delle lezioni tramite due questionari individuali ed un focus group. Gli strumenti di didattica attiva utilizzati sono stati: interactive lecturing, laboratory, case study, role playing, utilizzo di video durante le lezioni, active quiz per verifiche concettuali tramite l’utilizzo della piattaforma per la formazione a distanza Moodle e working in group in aula e a casa. Risultati. Il risultato è stato la creazione di un corso propedeutico per il secondo anno, attuato tramite la progettazione e l’applicazione della didattica attiva all’interno dell’insegnamento “Scienze logopediche di base”. Lo svolgimento è avvenuto tramite 5 lezioni da 4 ore ciascuna in cui sono state applicate tecniche diverse e tramite l’attuazione da parte degli studenti di attività da remoto da svolgere in piccoli gruppi. La valutazione degli studenti tramite i questionari conclusivi e il focus group hanno evidenziato un forte apprezzamento della modalità didattica, in particolare dei laboratory e dei case study. Conclusioni. L’utilizzo della didattica attiva sembra essere uno strumento stimolante ed efficace per gli studenti del corso di laurea di Logopedia. Per questo potrebbe essere un metodo utile da utilizzare negli insegnamenti, in particolare in quelli strettamente legati alla pratica clinica.
2021
Learning by doing: design, implementation and evaluation of an active learning experience within the Degree in Speech and Language Therapy at the University of Padua
Didattica attiva
Logopedia
Active learning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barzon_Elisa.pdf

accesso riservato

Dimensione 553.05 kB
Formato Adobe PDF
553.05 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/40983