La tesi affronta il tema della digitalizzazione dei processi nelle aziende appartenenti al mercato del Fashion&Luxury. La necessità di rendere le Value Chain più snelle, i processi più efficienti, e le aree funzionali più performanti per rispondere in maniera reattiva alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, rende oggi la maturità tecnologica dell’impresa una tematica critica e centrale per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Di conseguenza per consentire alle imprese di ottenere una posizione rilevante sul mercato e mantenere il vantaggio competitivo, diventa di fondamentale importanza rendere consapevole il management e le funzioni aziendali dell’importanza di ridefinire ed evolvere il business verso un modello che preveda un’integrazione tra processi, sistemi e nuove tecnologie. L’elaborato si pone quindi come obiettivo quello di definire e illustrare un approccio strutturato e strategico per analizzare, impostare e mettere in atto progetti di trasformazione digitale e rispondere ad una domanda tanto complessa quanto articolata: “Come possono le imprese che operano nel mercato del Fashion&Luxury comprendere e gestire un processo di trasformazione digitale?”. La ricerca attraverso un’analisi di casi studio legati agli effetti dell’introduzione di tecnologie digitali, delle best practice di mercato e dei nuovi trend emergenti, cerca di rispondere a questo interrogativo disegnando e descrivendo gli step fondamentali da seguire per affrontare il processo in maniera consapevole e articolata e raggiungere i risultati desiderati. Viene di conseguenza presentato il caso studio di un’azienda reale in cui tale approccio è stato applicato per raggiungere gli obiettivi di business e le ambizioni della direzione.
Come la tecnologia sta modificando i modelli di business nel Fashion & Luxury: un caso reale
BALATRONI, BENEDETTA
2021/2022
Abstract
La tesi affronta il tema della digitalizzazione dei processi nelle aziende appartenenti al mercato del Fashion&Luxury. La necessità di rendere le Value Chain più snelle, i processi più efficienti, e le aree funzionali più performanti per rispondere in maniera reattiva alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, rende oggi la maturità tecnologica dell’impresa una tematica critica e centrale per il raggiungimento degli obiettivi strategici. Di conseguenza per consentire alle imprese di ottenere una posizione rilevante sul mercato e mantenere il vantaggio competitivo, diventa di fondamentale importanza rendere consapevole il management e le funzioni aziendali dell’importanza di ridefinire ed evolvere il business verso un modello che preveda un’integrazione tra processi, sistemi e nuove tecnologie. L’elaborato si pone quindi come obiettivo quello di definire e illustrare un approccio strutturato e strategico per analizzare, impostare e mettere in atto progetti di trasformazione digitale e rispondere ad una domanda tanto complessa quanto articolata: “Come possono le imprese che operano nel mercato del Fashion&Luxury comprendere e gestire un processo di trasformazione digitale?”. La ricerca attraverso un’analisi di casi studio legati agli effetti dell’introduzione di tecnologie digitali, delle best practice di mercato e dei nuovi trend emergenti, cerca di rispondere a questo interrogativo disegnando e descrivendo gli step fondamentali da seguire per affrontare il processo in maniera consapevole e articolata e raggiungere i risultati desiderati. Viene di conseguenza presentato il caso studio di un’azienda reale in cui tale approccio è stato applicato per raggiungere gli obiettivi di business e le ambizioni della direzione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/41296