Motivazioni: La simulazione viene frequentemente utilizzata nella formazione in ambito sanitario. Se non adeguatamente progettata, può però essere inefficace. Attraverso il progetto presentato si è prodotto un intervento formativo finalizzato al raggiungimento della piena competenza in materia trasfusionale per il personale infermieristico neoassunto, che già presenta requisiti di conoscenza relativi alla trasfusione di emocomponenti. Si è scelto di trattare la trasfusione di sangue in quanto è una procedura infermieristica complessa, che può avere conseguenze molto gravi per il paziente in caso di errore. Obiettivo: Obiettivo del lavoro di tesi è quello di definire le competenze necessarie per eseguire la trasfusione di emocomponenti e con riferimento ad esse elaborare un intervento formativo funzionale al perfezionamento di tali competenze, attraverso la simulazione, per l’infermiere neoassunto. Metodologia: Attraverso la revisione della letteratura, è stato definito il ruolo dell’infermiere nelle fasi del processo trasfusionale. È stata inoltre effettuata una revisione relativa alla prevenzione degli errori trasfusionali, ai metodi formativi più idonei per formare sull’emotrasfusione, alla simulazione e al suo utilizzo nella formazione sulle competenze trasfusionali; sono stati quindi estrapolati, analizzati e confrontati quattro scenari appartenenti agli studi valutati. È stata quindi analizzata la principale normativa in materia di trasfusione. Si è poi condotta la fase di progettazione dell’intervento formativo. Risultati: Sono state distinte le competenze che l’infermiere deve possedere per somministrare in modo sicuro gli emocomponenti, i possibili errori che possono essere commessi e le conseguenze che possono seguire a tali errori. Sono stati quindi descritti i principali reparti in cui la trasfusione di sangue viene eseguita e per ogni reparto sono state presentate le criticità che complicano la procedura di trasfusione. Sono stati infine elaborati i sei interventi formativi con l’utilizzo della simulazione. Conclusioni: Attraverso il lavoro di tesi è stato realizzato, con una metodologia rigorosa, un progetto formativo per il perfezionamento delle competenze del personale neoassunto in materia trasfusionale, applicabile in più contesti. Il progetto offre indicazioni utilizzabili anche nella formazione di base dell’infermiere.

Uso della simulazione per lo sviluppo delle competenze dell’infermiere nella trasfusione

BERGAMIN, FRANCESCA
2021/2022

Abstract

Motivazioni: La simulazione viene frequentemente utilizzata nella formazione in ambito sanitario. Se non adeguatamente progettata, può però essere inefficace. Attraverso il progetto presentato si è prodotto un intervento formativo finalizzato al raggiungimento della piena competenza in materia trasfusionale per il personale infermieristico neoassunto, che già presenta requisiti di conoscenza relativi alla trasfusione di emocomponenti. Si è scelto di trattare la trasfusione di sangue in quanto è una procedura infermieristica complessa, che può avere conseguenze molto gravi per il paziente in caso di errore. Obiettivo: Obiettivo del lavoro di tesi è quello di definire le competenze necessarie per eseguire la trasfusione di emocomponenti e con riferimento ad esse elaborare un intervento formativo funzionale al perfezionamento di tali competenze, attraverso la simulazione, per l’infermiere neoassunto. Metodologia: Attraverso la revisione della letteratura, è stato definito il ruolo dell’infermiere nelle fasi del processo trasfusionale. È stata inoltre effettuata una revisione relativa alla prevenzione degli errori trasfusionali, ai metodi formativi più idonei per formare sull’emotrasfusione, alla simulazione e al suo utilizzo nella formazione sulle competenze trasfusionali; sono stati quindi estrapolati, analizzati e confrontati quattro scenari appartenenti agli studi valutati. È stata quindi analizzata la principale normativa in materia di trasfusione. Si è poi condotta la fase di progettazione dell’intervento formativo. Risultati: Sono state distinte le competenze che l’infermiere deve possedere per somministrare in modo sicuro gli emocomponenti, i possibili errori che possono essere commessi e le conseguenze che possono seguire a tali errori. Sono stati quindi descritti i principali reparti in cui la trasfusione di sangue viene eseguita e per ogni reparto sono state presentate le criticità che complicano la procedura di trasfusione. Sono stati infine elaborati i sei interventi formativi con l’utilizzo della simulazione. Conclusioni: Attraverso il lavoro di tesi è stato realizzato, con una metodologia rigorosa, un progetto formativo per il perfezionamento delle competenze del personale neoassunto in materia trasfusionale, applicabile in più contesti. Il progetto offre indicazioni utilizzabili anche nella formazione di base dell’infermiere.
2021
The use of simulation for the development of nurses’ skills during a transfusion
simulation
nurse
blood transfusion
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bergamin_Francesca_06.12.2022_tesi_clmsio.pdf

accesso riservato

Dimensione 732.29 kB
Formato Adobe PDF
732.29 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/41534